Presentata la Gallio Marathon che si correrà il 28 giugno sull’Altopiano dei 7 Comuni
Sarà domenica 28 giugno la data della prima edizione della Gallio Marathon – 7 Comuni MTB. Un territorio indubbiamente predisposto alla pratica degli sport outdoor, e tra questi la MTB ne è uno dei più rappresentativi. La nuova avventura ha avuto il via ufficiale da pochi giorni, ma il progetto è in avanzata via di definizione
Mercoledi 1 ottobre è stato il giorno zero della Gallio Marathon – 7 Comuni MTB. Presso il municipio a Gallio si è svolto un primo incontro ufficiale tra l’amministrazione comunale e l’ASD Atheste Bike, società ciclistica padovana a cui è stato affidato il compito di organizzare l’evento.
Dopo aver battezzato la gara con il nome “Gallio Marathon – 7 Comuni MTB”, sono stati definiti anche i primi dettagli. Il primis la data, che è stata designata per il 28 giugno 2026, un periodo in cui il clima è ideale per praticare la MTB in montagna.
In sala consiliare erano presenti, oltre al sindaco della cittadina Marinella Sambugaro, anche gli assessori allo sport, Massimo Sambugaro, e al turismo, Andrea Pinaroli, oltre al presidente dell’ASD Atheste Bike Gianluca Barbieri.
Presenti anche i rappresentanti del Team Asigo 7C, società che collaborerà con il Comitato Organizzatore per l’ideazione dei tracciati.
Omar Zampese, presidente del Team Asiago 7C, ha ribadito che il territorio dell’Altopiano si presta particolarmente alla pratica della mountainbike e i percorsi sapranno accontentare ogni tipologia di bikers. I tracciati dovrebbero essere tre, un marathon di poco superiore ai 60 km, un Classic tra i 40 e i 45 km e un cicloturistico.
La Gallio Marathon sarà inserita in alcuni circuiti nazionali di Mountainbike come il circuito Rampitek, questi garantiranno la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia.

Tutto questo sarà realizzato anche grazie al supporto degli sponsor, in primis Proaction e Plastotex – Tek Series.
“Siamo felici di aver accettato l’invito da parte del Comune di Gallio, ad organizzare una granfondo – marathon di mtb sull’Altopiano dei 7 Comuni. Per noi sarà un impegno importante che però arriva dopo 30 anni di esperienza fatta sul campo in tutta Italia.
Dove siamo passati, abbiamo sempre lasciato un buon ricordo, al punto tale da mantenere tutt’ora i contatti con i vari territori.
In questo momento siamo impegnati su più fronti: l’organizzazione della marathon internazionale UCI Monseliceinrosamtb, nata in occasione dell’arrivo del Giro d’ Italia 2020 a Monselice, e del circuito nazionale di mtb Rampitek.
Ora tocca alla Gallio Marathon – 7 Comuni Mtb e faremo di tutto affinché diventi un appuntamento fisso per i bikers di tutta Italia. Ci sarà bisogno di tutti: noi, Amministrazione Comunale, attività e associazioni del territorio perché Atheste Bike può trainare e metterci del suo, ma il conseguimento di un grande risultato è a carico del territorio.
Gallio vi aspetta per un grande evento all’ insegna delle ruote grasse e del divertimento per chi corre, ma anche per chi vi accompagnerà.” Queste le parole di Gianluca Barbieri, Presidente dell’ASD ATHESTE BIKE.
Con l’occasione è stata presentata anche la maglia per la finalissima del Rampitek BIG MATCH 2 GIRONI, che verrà consegnata a Bibbiena (AR) alla Casentino Bike di domenica prossima.

Presenti le telecamere di MTB GRANFONDO e Aldo Zanardi di Solobike.it MTB Internet Magazine.
Già disponibile il sito di riferimento dell’evento, info@galliomarathon.it, che ovviamente deve essere completato con i dettagli ancora da definire come i percorsi.
Creata anche la Gran Combinata tra la Gallio Marathon – 7 Comuni MTB e la Monselice in Rosa MTB.
Partecipando a entrambe le gare sarà possibile usufruire di una quota agevolata d’iscrizione e di partire in griglia Abbonati, con tutti i vantaggi riservati agli iscritti.
Per iscrivervi accedete alla pagina ISCRIZIONI ed utilizzate il modulo dedicato. Scadenza iscrizioni: 26 maggio 2026, ore 24:00
Come iscriversi: scarica il modulo d’iscrizione, compilalo e invialo insieme alla ricevuta del bonifico a uno dei seguenti indirizzi:
Stay Tuned
Facebook e Instagram: galliomarathon
Sito internet www.galliomarathon.it
Fonte: comunicato stampa