Panariello sul podio della Dolomiti Superbike

Sabato si è svolta quella che è stata definita la gara di mountainbike più leggendaria delle Dolomiti, la gara con la reputazione di essere tra le corse più dure dell’Alto Adige e non solo, la gara tra le più spettacolari ed amate al livello europeo, capace di richiamare migliaia di sportivi da tutto il mondo. La New Bike 2008 Racing Team non solo ha preso parte alla manifestazione, ma si è anche messa in evidenza grazie a Giuseppe Panariello. Quest’ultimo, infatti, grazie alla buona condizione raggiunta con la partecipazione all’Andorra Classic Mtb, è giunto terzo assoluto con un tempo di due ore, diciannove minuti e nove secondi, dietro per un soffio a Nicola Taffarel e Zaccaria Toccoli nel percorso di 60 km.

“Sono partito con l’intenzione di giocarmi la vittoria e così è stato – ha raccontato Giuseppe – sulla prima salita siamo rimasti in tre, ma non abbiamo trovato un buon accordo e così ho deciso di rimanere passivo per attendere la salita di Pratopiazza. Qui, a metà dell’ascesa, ho attaccato e ho portato via un gruppetto con cui sono arrivato in volata. Chiaramente, non essendo veloce, mi sono difeso e ho colto la terza posizione.”

“Un risultato davvero meritato, dopo tutti i sacrifici di Giuseppe – ha commentato il presidente Alessandro Anzivino – finalmente mattone dopo mattone e goccia dopo goccia è giunta questa grande soddisfazione. Speriamo sia la prima di una lunga serie.” Bene anche i compagni di squadra Giantonio Mazzola, che ha chiuso invece quattordicesimo ed Emanuele Tonoli, arrivato ventunesimo. Nel Marathon di 123 km, inoltre, sono stati bravissimi Simone Linetti, ventottesimo assoluto e Simone Ferrero trentanovesimo assoluto subito dietro ai big delle ruote grasse.