Overijse: Pidcock ci prova, ma vince Vanthourenhout. Pieterse a segno tra le donne

Dopo l’esordio nel Superprestige di Merkplas, particolarmente complicato, Tom Pidcock era atteso per una pronta rivincita nella tappa di World Cup in programma oggi ad Overijse (Belgio). Una gara “finalmente” corsa con le condizioni del vero cross, ovvero freddo, pioggia e fango.

Rispetto alla gara di sabato il campione del mondo in carica è andato decisamente meglio ed ha fatto la gara insieme a Michael Vanthourenhout. I due, nonostante alla partenza Pidcock si sia ritrovato ultimo, hanno staccato la concorrenza, complice anche la non felicissima giornata per Sweeck e Iserbyt. Nel finale però Vanthourenhout ha preso qualche metro su Pidcock, caduto sull’asfalto, che non è più riuscito a riprendere il campione d’Europa.

Per Michael Vanthourenhout arriva quindi una bella affermazione, davanti ad un pienamente ritrovato Pidcock. Lontani tutti gli altri, con Lars Van de Haar 3° a 37″. Poi Sweeck, Nieuwemhuis, Nys e Iserbyt. 27° e 36° posto per Gioele Bertolini e Lorenzo Masciarelli.

Nella classifica di World Cup Iserbyt rimane al comando, ma con 1 solo punto su Sweeck e 26 su Vanthourenhout.

La gara donne ha avuto un’unica dominatrice. Su un terreno reso ostico dalla pioggia è emerso il talento di Puck Pieterse, che ha lasciato a oltre 1 minuto la leader di Coppa Ferm Van Empel. 3° gradino del podio per l’altra giovanissima Shirin Van Anrooij. 4^ la campionessa del mondo Lucinda Brand, alla ricerca della forma migliore dopo l’infortunio. 19° e 30° posto per Sara Casasola e Francesca Baroni.

Nella classifica generale la Van Empel guida con grande margine (220 contro 130) su Ceylin del Carmen Alvarado.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. Uci Cyclocross