Northwave: l’azienda veneta chiude il 2021 con una crescita del +34%

Northwave, azienda italiana leader nel settore di calzature e accessori da ciclismo e snowboard, chiude il 2021 superando le previsioni, con un fatturato pari a 35,6 milioni di euro (+34% rispetto ai 26,5 milioni del 2020).

“Non è un mistero che negli ultimi due anni il bike business abbia beneficiato degli effetti della situazione Covid e anche noi, come quasi tutte le aziende del settore, abbiamo giocato il nostro ruolo e abbiamo colto questa opportunità per dare una spinta ulteriore al nostro progetto di crescita” sottolinea Davide Rossetti, General Manager Northwave.
 “Dopo un 2020 caratterizzato da un incremento più contenuto, abbiamo archiviato il 2021 molto positivamente, con una crescita a doppia cifra decisamente superiore alle attese. Anche se nel 2022 non ci aspettiamo una crescita uguale a quella dello scorso anno, sono già evidenti da qualche mese alcuni segnali incoraggianti di cooling down del mercato. Questo è il momento giusto per concentrarci sul consolidamento e sulla progettazione di una crescita sostenibile”.

Nel 2021 la quota export sul fatturato ha superato l’85%: per Northwave il primo mercato estero è rappresentato dalla Germania, seguito da Italia, Spagna e Francia. Inoltre, segnali significativi arrivano anche dagli altri continenti, il cui sviluppo è stato posto dal management team come uno dei pilastri chiave per il progetto di crescita.
 
Per quanto riguarda le singole categorie di prodotto, lo scorso esercizio ha registrato una significativa crescita del segmento bike, non solo nelle calzature ma anche nell’abbigliamento e negli accessori, dove si sono iniziati a vedere i risultati di un ulteriore investimento nella categoria All Terrain.
 
Stagione più difficile invece per lo snowboard, che ha visto un significativo segno meno, giustificato anche dalla chiusura prolungata delle stazioni invernali in tutta Europa lo scorso inverno.
 
Nel 2021, così come nei primi mesi del 2022, sono inoltre proseguiti anche gli investimenti dell’azienda in linea con i pilastri fondamentali del suo piano industriale: innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. Oltre all’avviamento della realizzazione di un nuovo centro di Ricerca e Sviluppo interno (Northwave Lab) è iniziato anche un progetto per porre solide basi nell’ambito della responsabilità ambientale.
 
Si guarda in primis al prodotto, con la collaborazione di Northwave con una start up italiana specializzata nello sviluppo e nella produzione di calzature sostenibili, per la realizzazione di una scarpa che sarà presentata ufficialmente alla fiera di Eurobike a Francoforte, a metà luglio.