Nasce in Valle d’Aosta il nuovo Trisports VDA Team
Il team Trisports è l’evoluzione della società sportiva valdostana dove Alessandro Saravalle e Pippo Lamastra sono tesserati per il triathlon e già attiva da molti anni nel panorama, in particolare nel winter triathlon e nel duathlon cross. Il progetto nasce dall’unione tra questa realtà storica e la società organizzatrice della Gran Paradiso Bike e di altri eventi ciclistici, comprese gare di Grand Prix giovanile.
Il nome Trisports richiama i “tre sport” (nel Winter triathlon: corsa, Mtb e sci di fondo) e il mondo del triathlon ed è il nome storico della società che negli anni, oltre all’attività agonistica, ha organizzato eventi di rilievo come il Winter Triathlon di Cogne, che nel 2025 ha ospitato i Campionati del Mondo e da anni ospita i Campionati Italiani.
L’obiettivo del team è creare un ponte tra il mondo del triathlon off-road e quello del ciclismo fuoristrada, offrendo ai ciclisti valdostani dalla categoria Under 23 in su la possibilità di gareggiare in una struttura solida, con sponsor di livello e il supporto di realtà locali, evitando che gli atleti restino “soli” dopo la categoria Junior (categoria dove atleti e team valdostani sono molto forti ottenendo da anni risultati di rilievo). Sponsor tecnici del progetto sono Scott (Mountain bike e Gravel , materiale tra cui casco, scarpe ecc ) e Slopline/ SLP per quanto riguarda abbigliamento da gara e da riposo. Entrambi gli sponsor hanno da subito appoggiato il progetto e si sono resi disponibili, creando fin dai primi incontri un ottimo feeling con i quali il nuovo team spera di poter continuare a collaborare in futuro. Gli sponsor che hanno sostenuto il progetto verranno annunciati nelle prossime settimane. La presentazione ufficiale del team sarà a inizio marzo.
Attività agonistica degli atleti
- Borre correrà principalmente nel Cross Country (XCO) a livello nazionale e internazionale. Sarà al terzo anno Under 23 e l’obiettivo stagionale è ottenere i punti necessari per l’accesso alla Coppa del Mondo, puntando anche a un piazzamento di rilievo al Campionato Italiano e a una possibile convocazione in nazionale.
- Giulia Challancin si concentrerà invece su Granfondo e Marathon, con l’obiettivo di affrontare in modo strutturato il mondo delle lunghe distanze. Dopo i buoni risultati ottenuti nelle scorse stagioni (Prevostura, Marathon des Salasses, Gran Paradiso Bike), nel 2026 affronterà un calendario più ampio che includerà anche marathon di rilievo.
- Giuseppe “Pippo” Lamastra avrà un doppio ruolo: atleta élite esperto nel mondo marathon e team manager del progetto, con il compito anche di seguire la crescita del team e individuare nuovi giovani da inserire in futuro.
- Alessandro Saravalle proseguirà l’attività su Marathon e Granfondo, con l’aggiunta di alcuni eventi gravel, disciplina sempre più vicina al mondo marathon. L’obiettivo sarà raccogliere punti per la qualificazione al Mondiale Marathon in Italia e partecipare a gare di Coppa del Mondo.
- Completa il team anche Michel Negrini, classe 2006, atleta di bike trial, con un calendario specifico. È un giovane che ha già ottenuto risultati importanti a livello nazionale e internazionale, inclusa la partecipazione ai Campionati del Mondo.
Esordio stagionale
L’esordio del team è previsto nelle prime gare della stagione 2026 per il cross country (Borre) e nelle Granfondo del Nord Ovest di marzo (Saravalle, Lamastra, Challancin). Il calendario è in fase di definizione evolverà anche in base ai risultati che verranno ottenuti.





