Mythos Primiero Dolomiti, ci saranno davvero tutti

La Mythos Primiero Dolomiti tiene fede alle attese e per la sua prima edizione di sabato prossimo si può già dire che avremo al via il meglio della mountain bike italiana e non solo. Battesimo migliore non ci poteva essere per quella che si candida a diventare una classicissima del calendario mondiale, con uno spiegamento organizzativo quasi ineguagliabile.

Sul tracciato di 84 km per 3.200 metri saranno al via i maggiori team italiani: la Soudal Leecougan si affida in primis a Daniele Mensi, terzo domenica ai Campionati Italiani di Casatenovo, ma anche al russo Aleksey Medvedev tornato alla vittoria sempre domenica alla Soprazzocco Bike, oltre che a Tony Longo e Jacopo Billi. La Wilier 7C Force risponde con il norvegese Ole Hem, confermatosi in questa stagione uno dei maggiori interpreti sulle distanze lunghe, supportato da Nicola Taffarel e Lorenzo Trincheri, mentre la Torpado Sudtirol si affida all’ex tricolore di ciclocross Jakob Dorigoni e a Riccardo Chiarini. La gara femminile non è da meno, essendo presenti due terzi del podio tricolore, con Debora Piana (Team Cingolani) e Claudia Peretti (Olympia) ma attenzione anche all’esperienza della piemontese Costanza Fasolis (Rdr Italia).

La gara, con una sequenza ininterrotta di salite a cominciare dai 12 km di ascesa del Col dei Cistri, avrà 8 ristori distribuiti lungo il tracciato. Impegnativo ma parimenti esaltante, soprattutto per i paesaggi che sa regalare, è il percorso Classic, di 54 km per 1.660 metri, ma ci sarà un tracciato riservato anche alle E-bike, su 56 km per 1.880 metri. Le partenze saranno differenziate: alle 8:30 prenderà il via il percorso Marathon, alle 10:30 da San Martino di Castrozza, è previsto il via per la gara Classic e per la prova delle E-bike.

Le iscrizioni sono ancora aperte, al costo di 60 euro. I numeri di gara potranno essere ritirati al Centro Sportivo Fossi, già dal venerdì alle ore 14:00. Ricordiamo che è previsto un tetto massimo di 2.000 partecipanti. La Mythos Primiero Dolomiti avrà poi una bellissima appendice domenica mattina, con le gare per i più piccoli, un’occasione per prolungare la propria permanenza e godersi la bellezza delle Dolomiti di fine estate.

Per informazioni: https://www.mythosprimiero.com/