Monster Energy diventa main sponsor della UCI Mountain Bike World Cup

Deciso cambio di rotta e di partner per la Coppa del mondo che per la nuova stagione si legherà a Monster Energy. Questa news sembra suonare come un passo definitivo per lasciarsi alle spalle Red Bull, che fino a pochi anni fa era il principale partner della Coppa del Mondo di MTB ed era direttamente responsabile della trasmissione della competizione fino all’ingresso di Warner Bros. Discovery Sports nell’UCI nel 2023.

A partire dal 2026, Monster Energy sarà uno dei principali sponsor della WHOOP UCI Mountain Bike World Series, assumendo il ruolo di Energy Drink Ufficiale del campionato. L’accordo pluriennale è stato annunciato da Warner Bros. Discovery Sports, attuale organizzatore e promotore del circuito.

Secondo la dichiarazione dell’organizzazione, Monster Energy sarà presente in loco in tutti e 14 i circuiti del calendario, con attività per il pubblico e una maggiore integrazione del marchio sia nell’ambiente di gara sia nelle trasmissioni.

L’alleanza è sostenuta dal legame che Monster Energy ha avuto con la mountain bike tramite sponsorizzazioni di rider come Sam Hill, Steve Peat e Brendan Fairclough. Nella stagione 2025, diversi rider sponsorizzati dal marchio sono saliti sul podio della Coppa del Mondo di Downhill, tra cui Amaury Pierron, Marine Cabirou, Loris Vergier, Luca Shaw, Thibaut Dapréla e Troy Brosnan.

Chris Ball, Vicepresidente degli Eventi Ciclistici di Warner Bros. Discovery Sports, ha dichiarato che l’arrivo di Monster Energy come partner principale “è una testimonianza del lavoro e dell’ambizione del progetto da quando abbiamo preso in mano l’organizzazione delle World Series“, e ha indicato che il marchio sta preparando piani specifici per elevare lo spettacolo sia dentro che fuori dal circuito.

Da Monster Energy, il suo direttore marketing, Daniel McHugh, ha sottolineato che la MTB “rappresenta il culmine della progressione e dell’entusiasmo nel ciclismo“, mentre Cody Dresser, Vicepresidente di Action Sports, ha sottolineato che i tifosi possono aspettarsi una presenza rafforzata per tutta la stagione 2026, con attivazioni volte a mettere in risalto i corridori e la cultura dello sport.

(MM)