Mercoledi 28 dicembre va in scena “Turin International Cyclocross”

A San Francesco al Campo la tappa finale del Master Cross Selle Smp

Tra una settimana esatta andrà in scena il gran finale del Master Cross Selle Smp, che per la prima volta approderà in terra piemontese. Appuntamento mercoledì 28 dicembre a San Francesco al Campo, a due passi da Torino, precisamente al Velodromo Francone, per il Turin International Cyclocross, patrocinato e sostenuto dalla Regione Piemonte che nel 2022 è “Regione Europea dello Sport”, prestigioso titolo assegnato per la prima volta a una regione italiana.

Il comitato organizzatore presieduto da Giacomino Martinetto sta lavorando agli ultimi dettagli. Sono attesi ovviamente i migliori talenti del ciclocross nazionale e una qualificata pattuglia straniera. Sono infatti già iscritti numerosi atleti svizzeri e francesi che venderanno cara la pelle ai nostri beniamini italiani. L’evento avrà una grande copertura mediatica. Le immagini delle gare open maschile e femminile saranno trasmesse su Raisport. Le gare del mattino, invece, potranno essere seguite live sulla pagina facebook Master Cross Master Cross.

Il Ciclocross Internazionale di San Francesco al Campo fa parte di una tre giorni spettacolare che porterà sul territorio centinaia di atleti. Giovedì 29 e Venerdì 30 è infatti in programma a Mappano la Coppa Italia giovanile di Ciclocross.

Il tracciato è appena stato ultimato. A disegnarlo Luca Bassignana, papà dei talentuosi Fabio e Serena, che da settimane sta dedicando ogni minuto di tempo libero alla realizzazione di ponti e tratti tecnici. Il percorso di dividerà essenzialmente in 4 settori. Il 1° sarà quello sviluppato all’interno del Velodromo Francone, con partenza e arrivo sulla gloriosa pista. Il 2° settore sarà quello esterno al Velodromo e presenterà numerosi dislivelli. Il 3° si svilupperà all’interno del Centro Polisportivo. Lì saranno i box e anche i tratti più tecnici. Il settore 4 andrà a ricalcare una parte del tracciato che ospitava le gare di quad, ricco di rettilinei e di un’area più tecnica, con gradinata e sali scendi, che anticiperanno l’ingresso nel tratto finale all’interno del Velodromo. Per l’occasione sono stati costruiti 3 ponti.

Il bocciodromo, a fianco della pista, ospiterà le premiazioni finali del Master Cross Selle Smp e un’ampia area ristoro.

Regolamento Master Cross Selle Smp

Essendo l’ultima prova del Trofeo, verrà attribuito punteggio di 1,5. Verrà proclamato vincitore colui che avrà ottenuto il maggior punteggio. In caso di parità varranno il numero di vittorie. In caso di nuova parità varrà il miglior piazzamento nella prova finale.

Verrà stilata una classifica di società giovanile in base alla somma del punteggio acquisito dai singoli atleti. In caso di parità varrà il punteggio acquisito nella prova finale.

La storia del Velodromo Francone

L’anno di costituzione del G.S. San Francesco al Campo è il 1966, che organizzò come prima gara proprio un ciclocross. Negli anni successivi la maggiore soddisfazione organizzativa risale al 1973 con il Campionato Italiano ENAL e la vittoria del lombardo Felice Uboldi. La realizzazione del Centro Polisportivo e successivamente (nel 1996) del Velodromo, sdoppiò l’attività del centro. In estate pista, in inverno ciclocross. In totale circa 50 cross organizzati, in particolar quello del 2000 vinto dal belga Van Landeghem.

Il velodromo Francone ha ospitato molte edizioni del Campionati Italiani su pista, la Sei Giorni Internazionale del Canavese, la Sei Giorni Internazionale di Torino, tappe del Giro d’Italia femminile e maschile e altri eventi internazionali su pista.

Programma

Martedì 27 dicembre
14,30 – 16,30 verifica tessere

Mercoledì 28 dicembre
7,30 – 8,30 Verifica tessere
8,50 – 9,40 Amatori M/F
10,00 – 10,20 Giovanissimi G6
10,30 – 11,00 Esordienti M
11,10 – 11,40 Allieve F, Esordienti F
11,50 – 12,30 Allievi 1° 2° anno
13,30 – 14,10 Juniores
14,20 – 15,00 Open F
15,10 – 16,10 Open M