Marco Rinaldi ci presenta la Baratti Bike del 2 luglio

Marco Rinaldi è uno dei top rider della società organizzatrice della Baratti Bike, la Polisportiva Pigarella. Dalla sua viva voce ecco tutti i segreti della gara parmense che sta creando molto interesse ed è inserita nel circuito Deltos Cup.

solobike.it: ciao Marco. Hai di recente provato il percorso della Baratti Bike. Ce lo potresti descrivere in sintesi e come lo hai trovato?

MR: percorso è molto bello e divertente perché combina pezzi tecnici e impegnativi come la famosa salita della Palestra su sterrato e la salita Trinzola su asfalto bella dura, a pezzi più veloci e pedalabili. Idem in discesa sono presenti discese veloci e larghe dove chi vuole si può lanciare giù ma anche pezzi più tecnici single track come il boscone dove saper guidare la bici in discesa fa la differenza. Non c’è niente di difficile, è una gara alla portata di tutti ma dove chi è più bravo tecnicamente in alcuni punti riesce a fare la differenza e guadagnare secondi importanti.

solobike.it: sarà un percorso adatto agli scalatori?

MR: non lo definirei un percorso vero e proprio adatto agli scalatori perché soprattutto nella seconda parte le parti pedalabili sono tante, e le salite non sono così lunghe da poterlo definire tale.

solobike.it: quali parti del tracciato ti sono piaciute di piu’?

MR: Il punto più bello per me è la discesa del boscone e la discesa a trinzola, sono veramente mooooolto divertenti. In sintesi percorso sicuro, vario e divertente, il mix ideale per una gara di MTB a mio avviso.

solobike.it: alla Hero hai fatto un vero exploit, vincendo negli Elitesport e piazzandoti sul percorso lungo 49.assoluto appena dietro un certo Vincenzo Nibali. Soddisfatto?

MR: La Hero è andata bene diciamo, anche se in questo periodo non ho buone sensazioni in bici. Il risultato a cui punto alla Baratti del 2 luglio è un podio per concludere bene la stagione MTB.

solobike.it: quali i tuoi obiettivi per il resto della stagione?

MR: Ho iniziato ad andare in mtb da piccolo ma poi ho interrotto perché mi sono dedicato alla corsa a piedi, per poi riprendere successivamente con il triathlon e il duathlon dove in quest’ultimo mi sono tolto alcune soddisfazioni come il 3 posto assoluto ai campionati italiani, la convocazione in nazionale con il conseguente 14esimo posto agli europei, e le vittorie di alcune gare a livello italiano e top 10 in gare internazionali il tutto come elite. Dall’anno scorso ho deciso di dedicarmi unicamente alla bici da corsa, perché è quello che mi viene meglio, infatti il mio obiettivo stagionale è la 9colli in top5 e vincere una GF. La MTB a piccole dosi durante l’anno, quando riesco ad incastrarla tra le gare su strada, mi piace farla perché mi diverte sempre tanto. Fatta la baratti ricomincerò ad allenarmi solo strada.

solobike.it: grazie Marco e in bocca al lupo per la Baratti BIke e il prosieguo della tua stagione.

MR: crepi il lupo!

INFO e ISCRIZIONI GARA BARATTI BIKE 2 luglio:

MULTISPORT COMMUNITY – DELTOS CUP (motoclubpigarella.com)