Marathon del Salento: domina il Torpado factory team

Alla Marathon del Salento, prova del Trofeo dei Parchi naturali si è corso ieri sulla distanza di 65km per 990m di dislivello. Dopo la tripletta dello scorso anno anche quest’anno non c’è stato un metro di gara che non fosse caratterizzato dai colori azzurro arancio del Torpado Factory Team.

Nella prova maschile il terzetto di atleti Torpado Factory Team ha voluto far gara dura, prendersi la responsabilità di tenere alto il ritmo e passare indenni nei tratti più tortuosi di single track. Dopo aver fatto un’accurata selezione, nel gruppetto di testa sono rimasti prima in 6, poi in 2 atleti, vale a dire Jakob Dorigoni e Casey South.

ll colpo di scena è avvenuto quando all’imbocco della Pista Salentina gremita di spettatori per l’occasione, Andrea Candeago si riporta sui due compagni di squadra, giusto il tempo di guardarli in volto e come una volpe ha colto di sorpresa i due compagni di squadra, accelerando e prendendosi la prima vittoria di stagione. 

Il più giovane rider ha preso il sopravvento e dopo una gara in cui è stato protagonista ma ha anche rischiato di rimanere fuori dai giochi, ha coronato il sogno di anticipare Jakob Dorigoni e Casey South che hanno poi chiuso rispettivamente in seconda e terza posizione. 

Le parole di Andrea Candeago: «Ho sempre cercato di rimanere più vicino possibile a Casey e Jakob, con l’obiettivo di stare il più possibile con loro due. Casey e Jakob si sono alternati in testa portando via una selezione di sei, a 20 chilometri dalla fine mi sono staccato leggermente ma sono riuscito a rientrare proprio sul finale. Era un percorso molto adatto alle mie caratteristiche senza troppa salita, i miei compagni davanti non hanno veramente mai mollato, sono molto felice».


Le parole di Casey South: «Grande gara anche alla Marathon del Salento, ci siamo messi davanti per selezionare un gruppetto ma soprattutto per entrare davanti nei tratti più tecnici evitando i rischi, abbiamo poi preso il largo in due, io e Jak, fino a un tratto tecnico di salita in cui abbiamo visto rientrare Andrea, siamo entrati nel kartodromo praticamente insieme e poi Andrea ci ha passati sul rettilineo finale, è stato veramente bello».

Monopolizzato il podio maschile, il Torpado Factory Team non ne aveva abbastanza perché Katazina Sosna, già vincitrice lo scorso anno su questo percorso e in una progressiva crescita della condizione, aveva bisogno di una nuova gara in cui fare ritmo per i prossimi appuntamenti. Ritmo elevato e l’intenzione di crescere per i prossimi appuntamenti, questo ha portato la campionessa lituana a un nuovo entusiasmante successo. 
Le parole di Katazina Sosna, dopo la sua 8ª vittoria stagionale: «È stata una bella gara, fortunatamente la pioggia non ci ha colti durante la gara, è stata una bella edizione, dopo due settimane di allenamenti e riposo dalle gare, sono tornata in gara con l’obiettivo di rifare un po’ di ritmo perché tra poche settimane inizieranno gli appuntamenti più impegnativi di questa stagione in cui farsi trovare pronti. Sono molto contenta di questa vittoria, voglio ringraziare anche la famiglia Ciriolo che ci ha accolti qui e ci ha supportato durante questo weekend».

ph Credit: Antonio Caggiano