Maes sorpresa a La Bresse. Atherton si prende tappa e coppa

La World Cup di DH chiude i battenti in terra francese. Gara uomini a sorpresa, anche se il titolo era già di Pierron. Tra le donne colpo doppio per la superwoman britannica.

Amaury Pierron e Rachel Atherton sono i vincitori della World Cup 2018 di DH. Quello della britannica era un titolo pronosticato, mentre Pierron è stata una sorpresa per tutti, soprattutto per la costanza di risultati durante l’intera stagione. Pierron aveva già vinto la coppa dopo Mont Sainte Anne, mentre in campo femminile tutto doveva ancora decidersi, con la lotta tra Rachel Atherton e Tahnee Seagrave.

In realtà il vero protagonista delle gare di oggi (e probabilmente anche di domani nell’XCO), è stato il maltempo, con un tracciato che ha messo in crisi tanti.

Nella gara donne, come già successo in Canada, la vittoria è stata assegnata sul filo dei centesimi, con Rachel Atherton e Tahnee Seagrave (la migliore delle qualifiche) quasi alla pari. Questa volta a segnare il miglior tempo è stata Rachel Atherton, che proprio grazie al successo di oggi si mette in bacheca la 37^ vittoria in Coppa e la 6^ Coppa del Mondo generale. La Seagrave si difende comunque con le unghie e con i denti, ma deve accontentarsi per un nonnulla della 2^ piazza, sia nella tappa, che nella classifica finale di World Cup. A chiudere il podio ci sono la francese Miryam Nicole, l’australiana Tracey Hannah e l’altra britannica Katy Curd. Male le italiane, che chiudono al 14° e 16° posizione con Alia Marcellini e Eleonora Farina.

Grande sorpresa nella gara uomini, con il belga Martin Maes (più specialista dell’Enduro che del DH), che con una sezione centrale straordinaria e approfittando delle condizioni meteo e del percorso che è andato via via peggiorando, ha fatto segnare il miglior tempo, resistendo poi fino alla fine, per una vittoria impensabile anche per lui. In tanti ci hanno provato e probabilmente solo il vincitore della Coppa Pierron avrebbe potuto scalzarlo dal “trono”. Ma il francese proprio in una delle ultime curve è scivolato a terra, lasciando di fatto la vittoria (la prima in carriera) al belga. Torna sul podio, sul secondo gradino, Gee Atherton, davanti a Brook MacDonald, Remi Thirion e Bernard Kerr. 6° Bruni, 7° Hart e 10° Pierron. Marco Milivinti, unico italiano qualificato per la finale, ha chiuso al 55° posto.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it