Maasmechelen: VdP più forte di tutti e tutto nella giornata Alpecin
La penultima tappa della World Cup, in programma oggi a Maasmechelen, richiava di essere poco spettacolare. Questo perchè domani, a sole 24 ore, ci sarà il gran finale e poi perchè tra una settimana ci saranno i mondiali. Proprio per questo ci sono state parecchie defezioni al via. Il percorso era completamente rinnovato rispetto alle ultime edizioni, ma nonostante non presentasse particolari difficoltà, ha creato tanti problemi tra cadute e forature.
In campo maschile tutti attendevano l’assolo di Van der Poel e in realtà l’olandese ha dominato, ma non nel modo che tutti si aspettavano. Dopo una brutta caduta al via, che ha messo KO alcuni atleti, tra cui Vyseure (che probabilmente non sarà ai Mondiali), il primo tentativo di fuga è stato quello che ha visto protagonista Mason. L’inglese però doveva subire il recupero dell’armata Alpecin, guidata da Del Grosso.
Van der Poel era comunque in controllo e prendeva il largo senza se e senza ma. Per lui però cominciava una giornata faticosa. Il campione del mondo bucava infatti 2 volte (e nella prima ha dovuto percorrere tanta strada) e ha rischiato anche una brutta caduta in una salita pericolosa a causa di Thibau Nys, perdendo ulteriore terreno.
VdP però è nettamente il più forte e recuperava tutto e tutti e si riprendeva il comando, andando a vincere la sua 11^ gara stagionale (su 11) e la sua 50^ vittoria in Coppa, staccando Sven Nys fermo a 49. Podio tutto targato Alpecin, visto il 2° posto di Del Grosso e il 3° di Vandeputte. Solo 4° Thibau Nys, davanti a un sempre più sorprendente Orts Lloret. 19° Gioele Bertolini.
Grazie al risultato di oggi VdP ipoteca anche la Coppa 2025/2026, nonostante 4 gare in meno. Nys insegue a 38 punti.
La giornata da ricordare per il team Alpecin è stata completata dalla vittoria di Puck Pieterse, complice anche una foratura per Lucinda Brand. La Pieterse ha preceduto la Alvarado, la Fouquenet e la rientrante Sara Casasola. 14^ Lucia Bramati e 22^ Rebecca Gariboldi.
Domani si chiude a Hoogerheide. Di scena tutte le categorie e aspettiamo con ansia le prove soprattutto dei nostri junior.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it
Ph. Solobike.it





