Lussari Bike nel segno di Diego Cargnelutti

Spettacolo puro alla 30^ Lussari mtb, spostata alla data odierna per l’allerta meteo del 28 luglio passato. Oltre 200 i concorrenti di questa classicissima delle ruote grasse in Friuli V.G. si sono dati battaglia tra le abetaie della Valcanale. Partenza lanciata da Camporosso poi nel Vuom per una prima scrematura e riscaldamento dei garretti. Direzione Valbruna, veloceveloce, quasi fossero bici da strada, aspettando il Giro 2021.

Prima di prati Oitzinger in Saisera, e dopo l’unico pezzo di asfalto che dal bivio vecchia stazione di Valbruna, si arriva alla variante, molto apprezzata dai bikers, che porta dritti dritti all’attacco della salitissima che porta al Santuario. Quì, i più veloci, sono stati Diego Cargnelutti (Jack Pro Rider) e Marco Ponta (Fun Bike) che già avevano fatto il vuoto nei confronti degli avversari. In quest’ordine sono arrivati anche al arrivo dopo gli 8 km di salita solitaria, e che salita, dove Cargnelutti, correndo in modo impeccabile, ha annientato le velleità di vittoria di Ponta, percorrendo l’intero tratto duro, in soli 40 minuti circa (tempo da considerare come riferimento in ottica giro).

Prestazione superba del campione italiano dei Master1 Andrea Bravin, primo negli M1, che in cima si è piazzato 3° assoluto. Ottima performance dello Junior Martin Mina (Torpado Ursus) e 5° assoluto, subito dietro Bravin e primo di categoria. Ladies, brava, bravissima l’azzurra di Skialp Dimitra Theocharis (Fun Bike) che ha corso da sola praticamente tutta questa 30^ edizione fermando i cronometri a 1:39:14. Nota di merito ai Master8, che hanno cominciato le gare proprio con le prime Lussari mtb di 30anni fa e sono gli evergreen; Gianalberto Del Zotto, Tarcisio Piccaro e Lorenzo Bortoluzzi il podio di categoria.

Le condizioni del tracciato hanno dato ragione all’organizzazione del patron Remo Macor,presidente del Pedale Tarvisiano, che insieme ai suoi collaboratori hanno recuperato quest’importante evento in una data che si è rivelata ideale per gli atleti, veri protagonisti di questa memorabile 30^ Lussari mtb, in attesa del Giro 2021, sperin ben!