Lenzerheide, UCI MTB World Series Round 8 – Preview

Neanche il tempo di realizzare quanto fatto ai Mondiali di Valais che è già tempo di spostare il focus sulla Coppa del Mondo. Questo weekend (19-21 settembre) i riders tornano a vestire la maglia Wilier-Vittoria MTB Factory Team in vista dell’ottava tappa, a Lenzerheide, in Svizzera, a 250 km da Valais, dove si sono assegnate le maglie arcobaleno.

Si tratta dell’ultimo appuntamento europeo prima della trasferta americana. Lenzerheide vanta un’enorme tradizione in Coppa del Mondo e dal 2015 accoglie il meglio delle gare di MTB, senza dimenticare i Mondiali UCI di Downhill e Cross-country del 2018. Oggi conosciuta come “Bike Kingdom” (il regno della bici), fa onore al suo nome collegando Arosa, Lenzerheide e Coira per formare la più grande area bike della Svizzera.

Anche questa volta Wilier-Vittoria potrà contare sulla pattuglia al gran completo: ci saranno Simone Avondetto, fresco vice-campione del mondo a Valais, il campione italiano Luca Braidot e Juri Zanotti, argento mondiale col Team Relay, per le gare riservate agli uomini elite, e Sofie Heby Pedersen tra le donne elite. Tra gli U23 occhi puntati su Elian Paccagnella, anche lui medagliato col Team Relay, e Gustav Heby Pedersen, quest’ultimo bronzo nell’XCO mondiale e attualmente secondo in classifica generale di Coppa del Mondo in XCC e 3° in XCO, e Ella MacPhee, seconda nella classifica generale XCO tra le donne U23.

DOVE GUARDARE LA COPPA DEL MONDO DI LENZERHEIDE?

In Italia le gare saranno visibili sui canali di Eurosport e discovery+. Ecco gli orari d’inizio delle varie gare di XCC e XCO, per non perdersi nemmeno una pedalata dei ragazzi di Wilier-Vittoria.

Venerdì 19 settembre
* 10:45 – 11:05 – UCI Cross-country Short Track World Cup | Donne U23 (MacPhee)
* 11:35 – 11:55 – UCI Cross-country Short Track World Cup | Uomini U23 (G.Pedersen, Paccagnella)
* 17:30 – 17:50 – UCI Cross-country Short Track World Cup | Donne Elite (S.Pedersen)
* 18:10 – 18:30 – UCI Cross-country Short Track World Cup | Uomini Elite (Avondetto, Braidot, Zanotti)

Domenica 21 settembre
* 09:00 – 10:10 – UCI Cross-country Olympic World Cup | Donne U23 (MacPhee)
* 11:00 – 12:10 – UCI Cross-country Olympic World Cup | Uomini U23 (G.Pedersen, Paccagnella)
* 13:30 – 14:50 – UCI Cross-country Olympic World Cup | Donne Elite (S.Pedersen)
* 15:30 – 16:50 – UCI Cross-country Olympic World Cup | Uomini Elite (Avondetto, Braidot, Zanotti)