La Transalp degli italiani: bene tra gli uomini, benissimo donne e masters

Diamo un occhiata, dopo 4 tappe, alle prestazioni e alle classifiche degli italiani in gara alla Bike Transalp 2018.

Nella categoria uomini il meglio piazzato è Mattia Longa, 4° in compagnia di Roel Paulissen. Poco dietro, al 6° posto, Tony Longo e Johnny Cattaneo, due volte vicini alla vittoria e che mettono in bacheca due secondi posti, nella 3^ e nella 4^ tappa. 7° Marco Rebagliati, con Jonathan Carballo. A seguire Ivan Degasperi e Marcello Pavarin all’8° e Michael Wohlgemuth (con Eddy Perez) al 10°.

Nella gara donne sono 3 i team italiani a giocarsi il podio, dietro alle super favorite Janine Schneider e Stefanie Dohrn. Al 2° posto, con 4 secondi posti, la coppia Lorenza Menapace e Jessica Pellizzaro. Al 3° posto (anche oggi terze di tappa) Sabina Compassi e Cristiana Tamburini. E al 4° posto Veronica Di Fant e Angelica Tonelli.

Compassi e Tamburini all’arrivo

Abbiamo sentito proprio Lorenza Menapace al termine della 4^ tappa, che ci ha raccontato che: “va bene. Le due ragazze al comando oggi andavano forte. Ieri meno, ma ce le siamo fatte scappare per una mia caduta veramente stupida. Dopo di che ho perso la testa e la voglia e niente…sono andate a vincere loro. Mea culpa. Oggi invece le leader erano al top e noi abbiamo dato tutto. Anche oggi abbiamo fatto ancora seconde. Vi saluta anche Jessica (Pellizzaro), che potrebbe fare qualcosa di più, ma io purtroppo non ho molto di più da dare. Mi fa piacere comunque trasferire quelle che sono le mie conoscenze ad una ragazza più giovane, perchè ce ne sono poche che fanno questo tipo di gare e secondo me è un gran peccato. Siamo ancora seconde in classifica e abbiamo un buon vantaggio sulle terze. Ci stiamo divertendo, stiamo guardando questi fantastici panorami e nonostante la fatica riusciamo anche a parlare, e non era detto che avremmo trovato questa armonia, visto che prima del via non ci conoscevamo.”

Menapace e Pellizzaro all’arrivo di Pontedilegno

Tra i Master continua il dominio di Massimo Debertolis, in compagnia di Dax Jaikel, che dopo aver perso la 1^ tappa hanno inanellato 3 vittorie consecutive. Bene anche Thomas Piazza e Viktor Paris al 3° posto e Igor Baretto con Stefano Lanzi al 4° posto.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it