La prova del Challenge Leonessa MTB Cup inaugura lo spettacolare circuito permanente nel cuore di Brescia

Il Campionato lombardo XCE nel Bike Ranch Carbon Hubo CMQ. Si corre sabato pomeriggio in via Oberdan a Brescia

In casa Carbon Hubo CMQ si attendeva questo momento da diversi mesi, ovvero da quando, nel cuore dell’inverno, sono cominciati i lavori per trasformare l’area urbana di via Oberdan in un vero e proprio parco giochi per biker in erba. Il saper fare di necessità virtù ha portato i tecnici dell’Italia Sport Team a vedere celato, in un anonimo spazio verde nel cuore al confine dei quartieri Sant’Eustacchio e San Bartolomeo, un centro di allenamento per perfezionare la tecnica di guida. E ora che i lavori sono conclusi è tempo di taglio del nastro con il dinamismo delle ruote grasse, che sabato 24 aprile testeranno per la prima volta in gara il circuito in occasione della prima prova di campionato regionale lombardo Cross Country Eliminator.

Dedicata alle categorie giovanili Esordienti e Allievi, la specialità XCE prevede che gruppi di pochi atleti per volta si sfidino su un breve ma molto tecnico percorso in fuoristrada e solo i migliori classificati avanzino alla fase successiva, secondo una successione tipica dei tabelloni tennistici, con ottavi di finale, quarti, semifinali e finale. Una vera e propria prova ad eliminazione che premia non solo il più veloce e il più tecnico, ma anche il più reattivo a reagire a tante sfide in poco tempo.

 Tutti i dettagli della gara

In accordo con il comitato lombardo della Federazione Ciclistica Italiana, si è modificato il tradizionale regolamento di gara del Campionato Regionale XCE per poter assegnare ben 8 maglie divise per generi: si incoroneranno campioni, infatti, i migliori e le migliori delle categorie Esordienti M/F 1° anno, Esordienti M/F 2° anno, Allievi M/F 1° anno, Allievi M/F 2° anno.
Come in un vero e proprio gran premio di MotoGP, a termine della prova cronometrata accederanno alle fasi eliminatorie e per ciascuna categoria rispettivamente i migliori 16 atleti uomini e le 8 migliori ragazze. In prospettiva degli appuntamenti futuri saranno comunque assegnati i punti top class sino alla 25esima posizione, tenendo conto del tempo della prova cronometrata.

Tutti i dettagli sono desumibili dalla scheda di gara pubblicata sul portale federale “fattore K”, sul quale sono esplicitati regolamenti e orari delle fasi eliminatorie. Lo stesso portate è deputato ad accogliere le richieste di iscrizione, cercando l’ID 157284. Il ritrovo è fissato all’ingresso del Bike Ranch in via Oberdan, 84 (Brescia) alle ore 11 di sabato, la partenza della prima prova di qualificazione alle 13. Inizio delle fasi finali alle 14:45. Purtroppo, come da consolidato protocollo anti-covid della Federciclismo e della Regione Lombardia, l’evento si disputerà senza pubblico, alla sola presenza di atleti e tecnici.

Il campo di gara
IL BIKE RANCH – Dedicato al Cross Country, ma anche al cross, freeride, trial e BMX, coprendo tutto lo spettro del fuoristrada ciclistico, il Bike Ranch 2.0 di via Oberdan si compone di uno spettacolare e tortuoso tracciato con tutte le caratteristiche del paradiso dei biker: non mancano ponti, curve sopraelevate, drop, salti, passaggi tecnici di ogni tipo, in salita, in discesa e in contropendenza. Tante le maestranze impegnate nei quasi 20 giorni di lavori ai quali hanno contribuito anche dei tecnici esperti del mondo del motocross, una garanzia per qualità e sicurezza del novello circuito. «Al termine dell’operazione rullaggio, eseguita ad opera d’arte, non posso che ringraziare tutte le persone che hanno duramente lavorato, coloro che hanno contribuito a trovare i fondi necessari e le aziende che hanno creduto in questo ambizioso progetto – spiega orgoglioso il presidente della Carbon Hubo CMQ Paolo Novaglio – Il risultato è stato fantastico, ma nei prossimi mesi lo sarà ancor di più».
Notevole la cura dei particolari, come la finitura a mano nei punti più difficili, e l’inerbimento tramite idro-semina.

IN TV – Grazie alla produzione di MTB Granfondo, il campionato lombardo XCE sarà visibile in buona parte d’Italia