La prima del Caveja a Rimini, sorride a Bucci e Rossi

Si è svolta domenica 15 febbraio a Rimini la prima tappa del Caveja Bike Cup 2026.

La giornata è partita sotto una fitta pioggia, peraltro prevista. Il programma di gara è stato infatti modificato appositamente, con partenza unica posticipata alle ore 10:00. Al via della prima prova, nonostante le condizioni meteo avverse, si sono presentati una novantina di atleti.

Il programma di gara vedeva un percorso di 3,7 km con dislivello quasi assente all’interno del Parco XXV aprile di Rimini, ma con diverse insidie date dal fondo scivoloso e dai continui cambi di ritmo. I sei giri previsti sono scattati alle ore 10:00 in punto. Da subito nelle posizioni di rincalzo si è lanciato all’attacco la coppia Puglisi Daniele – Black Road eEnrico Rossi – Borello Cycling Team.

Al termine del primo giro Enrico Rossi ha preso subito il comando e, seppur con distacchi ancora contenuti, con qualche metro di vantaggio sui diretti inseguitori. Vantaggio che è aumentato a dismisura per oltre metà gara quando a circa due giri dalla conclusione, Rossi ha bucato la gomma posteriore senza possibilità di ripararla. A quel punto il portacolori della Borello Cycling Team ha proseguito con il pneumatico a terra, ma da dietro, Bucci Emanuele – Frecce Rosse, partito più regolare rispetto agli avversari, ha cominciato a rosicare secondi su secondi.

Negli ultimi due giri poi, il terreno saturo di acqua dalle incessanti piogge della settimana, ha iniziato a disfarsi dai ripetuti passaggi degli atleti, rendendo estremanete difficile la guida e la successiva gestione del mezzo. E’ stata una vera e propria lotta dunque quella portata avanti dai tutti i partecipanti per arrivare all’arrivo. Alla fine, Bucci Emanuele ha recuperato e superato Enrico Rossi a metà dell’ultimo giro andando a vincere la sua 39 gara del Caveja Bike Cup in carriera. Secondo lo sfortunato Rossi e terzo Daniele Puglisi.

Tra le donne invece è stato un assolo di Vania Rossi – Frecce Rosse, che reduce da una splendida stagione di ciclocross ha saputo intraprendere al meglio un circuito che le se addiceva vincendo in solitaria su Bonacci Elena – Ven MTB.

Ottima la gestione delle Frecce Rosse Cycling Team nell’organizzazione di un evento con condizioni proibitive. Società che nel 2026 avrà ben due appuntamenti con il Caveja Bike Cup, oltre alle altre varie iniziative gestite in proprio.

Prossimo appuntamento Caveja Bike Cup tra sette giorni a Mondolfo (Pu) per la seconda tappa del circuito. Info su www.cavejabikecup.it

Fonte: comunicato stampa