La Nazionale a Capoliveri trova “l’eden della mountain bike”

La Nazionale Italiana di Mountain Bike, in ritiro a Capoliveri, sull’isola d’Elba, dal 17 marzo, ha trovato un paradiso naturalistico e un’accoglienza unica

Il Comune di Capoliveri, in collaborazione con la Capoliveri Bike Park, società organizzatrice della prova UCI Capoliveri Legend Cup, ha fortemente voluto il ritiro della Nazionale Italiana di Mountain Bike.

Dopo soli 4 giorni il bilancio è ampiamente positivo. Grande la soddisfazione di tutti gli atleti e dello staff della Nazionale, guidata dal commissario tecnico Mirko Celestino.

I ragazzi hanno avuto modo di testare il percorso della Capoliveri Legend Cup che si correrà sabato 11 maggio, compresi i nuovi tratti inseriti per l’edizione del decennale della manifestazione.

Oggi tutto questo è stato ribadito in conferenza stampa, presso il Comune di Capoliveri. Riciproca è la soddisfazione, espressa anche dal sindaco Ruggero Barbetti, dal vicesindaco Andrea Gelsi, dal presidente del Capoliveri Bike Park Maurizio Melis e da Enrico Lenzi, membro della Commissione Nazionale Fuoristrada.

Mirko Celestino, che alla Capoliveri Legend Cup ha avuto modo di partecipare come atleta, ha sottolineato la propedeuticità dei sentieri del Bike Park, trovando anche tratti dove fare esercizi specifici, sopratutto per le atlete più giovani, in particolare ha sfruttato il nuovo segmento che conduce alla miniera del Ginevro.

La Nazionale all’ingresso della miniera del Ginevro

E proprio la miniera del Ginevro è stata protagonista di un’escursione con tutti gli atleti e lo staff (foto di copertina), un tuffo nella storia che ha colpito tutti i partecipanti.

I giorni che restano saranno sfruttati appieno da tutti i ragazzi e molti di loro li utilizzeranno per prepararsi ad affrontare l’importante appuntamento con la Capoliveri Legend Cup, prova UCI Marathon Series dell’11 maggio, dove avranno come avversari i migliori specialisti mondiali.

Aldo Zanardi

Fonte: Solobike.it