La Dario Acquaroli colora Iseo ed esalta i percorsi MTB della Franciacorta

La 24esima edizione della prestigiosa gara MTB Internazionale di Iseo che dallo scorso anno è dedicata all’ex campione del mondo MTB, rimane fortemente legata alla città lacustre e al territorio della Franciacorta, offrendo itinerari unici per i bikers.

Iseo si prepara ad accogliere la 24ª edizione della storica gara internazionale di mountain-bike, intitolata per il terzo anno consecutivo a Dario Acquaroli, indimenticato campione del mondo MTB. Un evento che unisce sport di alto livello, passione per la bici e valorizzazione del territorio, diventando ormai un appuntamento imperdibile nel panorama italiano delle ruote grasse.

La Dario Acquaroli mantiene intatto il forte legame con la Franciacorta e con Iseo, città che da 23 anni accoglie e sostiene questa manifestazione con entusiasmo. Da ben dodici edizioni, il centro storico iseano è il cuore pulsante dell’evento: anche quest’anno, domenica 28 settembre, sarà lo scenario perfetto per una giornata di grande sport e festa.

La gara rappresenta una straordinaria occasione per scoprire – o riscoprire – il fascino autentico della Franciacorta in sella alla propria MTB. Il tracciato attraversa paesaggi mozzafiato, tra i vigneti delle celebri cantine, borghi storici, le suggestive Torbiere del Sebino e le colline affacciate sul lago d’Iseo. Un mix di emozione, adrenalina e bellezza, che rende La Dario Acquaroli un’esperienza unica sia per i biker più competitivi che per chi desidera affrontare il percorso con uno spirito più turistico, godendosi il paesaggio e pedalando in compagnia.

Alta qualità tecnica, sicurezza e organizzazione impeccabile sono i tratti distintivi dell’evento, curato come sempre da Gimasport sotto la guida di Giuseppe Manenti, da anni punto di riferimento nell’organizzazione di eventi sportivi su due ruote.

Anche quest’anno, l’Expo Village, il quartier generale per ritiro numeri e pacchi gara e l’area di partenza e arrivo troveranno posto nel cuore cittadino, in Viale Repubblica, pronto ad accogliere atleti, appassionati, turisti e cittadini in un’atmosfera coinvolgente e festosa.

Il weekend inizierà già sabato 27 settembre, con eventi collaterali e un momento di grande valore sportivo e sociale: andrà infatti in scena il Campionato Italiano FISDIR/FCI FAUMCUP MTB, che assegnerà i titoli tricolori della MTB ad atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

Con La Dario Acquaroli, Iseo si conferma ancora una volta capitale della mountain-bike e vetrina d’eccellenza per un territorio che merita di essere vissuto… anche in sella a una MTB.

Resta invariata la quota di adesione: 40 euro il costo dell’iscrizione (fino al 31/07) garantendo come sempre il massimo dei servizi nonché un pacco gara davvero ricco, e ovviamente la t-shirt da collezione. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 14 settembre e potranno essere effettuate attraverso le seguenti modalità:

Modalità di pagamento

  • Direttamente presso la GimaSport asd – Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel. + 39 035 211721)
  • Bonifico bancario intestato a GimaSport c/o Banco BPM – Largo Porta Nuova 1, 24121 Bergamo – Codice IBAN: IT87 A 05034 11121 000 000 0 38383 (per bonifici dall’estero: bappit 21aa1)
  • On line con carta di credito dal sito ufficiale: www.laacquaroli.it

Quota di iscrizione

  • Euro40,00 (fino al 31/07/2025)
  • Euro50,00 (dal 01/08/25 al 13/09/2025)

La quota comprende: T-shirt ufficiale La Dario Acquaroli Internazionale, numero gara dorsale e frontale, magazine/programma, materiali informativi, quota associativa, servizio di cronometraggio Evodata per il live tracking, diploma di partecipazione (personalizzazione direttamente dal sito ufficiale), buono pasta party, buono agevolato pasta party accompagnatore, assistenza medica, assistenza meccanica (esclusi pezzi di ricambio), rifornimenti, ristoro finale, docce, deposito biciclette all’arrivo, spedizione risultati tramite sms o e-mail.

  • Euro10,00Quotaaggiuntaper tessera giornaliera obbligatoria per non tesserati Copertura assicurativa multi rischi + RCT, F.C.I.

Sul sito ufficiale www.laacquaroli.it tutte le informazioni.