La 2° tappa del QCTS Virtual Challenge va a Nadir Colledani!

Metti un campo partenti con 4 dei migliori 5 italiani piazzati nel ranking UCI, un percorso nervoso ed impegnativo, aggiungici un arrivo in salita ed un agonismo sfrenato dato da una lontananza dai campi gara che ormai supera i 2 mesi…e lo spettacolo è servito!


La 2° tappa del QCTS Virtual Challenge aveva come palcoscenico il famoso London Loop, il circuito di Londra che ha come punto clou l’ascesa a Box Hill, quest’oggi chiamata a decretare il vincitore in quanto l’arrivo era posto alla sua sommità. 2 giri e mezzo per un totale di 40 km, con la salita simbolo delle Olimpiadi del 2012 da affrontare 3 volte.


Partenza incredibilmente tranquilla, al contrario della scorsa prova, con i primi km percorsi ad andatura di controllo. Alcuni problemi di connessione, probabilmente dovuti al maltempo che ha colpito il Nord Italia in quelle ore, tolgono di scena prematuramente alcuni sicuri protagonisti di giornata, tra cui Nicholas Pettinà, Mirko Taba e Dome Nico Valerio. Dopo pochi km prova a rompere gli indugi Diego Cargnelutti, che vedremo poi essere protagonista a più riprese. Riassorbito dopo qualche km, si susseguono le scaramucce ma fondamentalmente il gruppetto dei migliori procede compatto fino a 10 km dall’arrivo. Percorsi 30 km, è ancora Diego Cargnelutti ad attaccare deciso ed a sorprendere gli avversari, che inizialmente non trovano l’accordo e perdono parecchio terreno. Il portacolori della Wilier 7C Force incrementa gradualmente il vantaggio e grazie alla sua cavalcata solitaria, inizia l’ultima ascesa a Box Hill con 30” sul gruppo inseguitore. Dietro, appena la pendenza si fa sentire sui pedali, aumentano l’andatura soprattutto sotto l’impulso di Riccardo Chiarini, che tira per quasi tutta la salita. Cargnelutti continua a martellare sui pedali, ma il suo vantaggio cala inesorabilmente, venendo annullato a solo 1 km dall’arrivo. Da qui viene lanciato un lungo sprint con Riccardo Chiarini che sembra potersela giocare fino in fondo con David Bevilacqua, ma dalle retrovie rinvengono fortissimo Nadir Colledani e Toneatti che li saltano e vanno a chiudere nell’ordine!


Di seguito la top 10 di questa 2° tappa del QCTS Virtual Challenge: