Julien Absalon appende la Mtb al chiodo. Ad Albstadt ci sarà solo come team manager

A 37 anni il due volte campione olimpico ha deciso di mettere la parola fine alla propria carriera da atleta.

La decisione é arrivata come un fulmine a ciel sereno in redazione in quanto fino al 2019 Absalon avrebbe dovuto correre nel team da lui stesso creato e denominato Absolute Absalon.

Dopo la frattura della clavicola lo scorso anno anche quest’anno la stagione non era iniziata nel migliore dei modi, con diversi problemi di allergia ai pollini che non gli ha permesso di allenarsi a dovere. Oltre ai pollini del mediterraneo per lui quest’anno anche la sorpresa di essere allergico ai pollini del Nord Europa.

Questa allergia per esempio nella prova di Bundesliga di Heubach di fine aprile, dopo un buono start gli ha causato diversi problemi con la respirazione. Come ha dichiarato al quotidiano francese L’Equipe, questa nuova forma allergica gli ha causato almeno due mesi di ritardo nella tabella degli allenamenti.

Nel prossimo week end nella seconda prova di Coppa ad Albstadt lo vedremo quindi presente ma solo in veste di team manager, gestendo dai box il suo atleta Neilo Gainer Perrin, uno dei favoriti tra gli U23.

Seguira’ inoltre da molto vicino anche la gara della compagna Pauline Ferrand-Prevot, una delle super favorite nel Cross-Country femminile.

Gli impegni nella mtb di Absalon proseguiranno comunque con la realizzazione di attività di marketing, video e test di materiali per il marchio di E-Mountainbike Moustache e gli altri sponsor del suo team. Ma lo vedremo ancora in sella con la partecipazione a gare “cult” del calendario internazionale come la Megavalanche dell’Alpe d’Huez, la Cape Epic o la Transvésubienne.

Ricordiamo che Julien Absalon é una leggenda vivente della mtb, essendo stato autore di una carriera inimitabile in 20 anni di Cross-Country grazie a duelli “epici” con grandi campioni come Thomas Frischknecht, Christoph Sauser, Marco Bui, Jose Antonio Hermida e in tempi recenti Jaroslav Kuhlay e Nino Schurter. Absalon ha conquistato 33 vittorie in prove di coppa del mondo XCO, 5 titoli di campione del mondo Elite e due ori olimpici ad Atene e Pechino. Scott, Bianchi, Orbea, BMC i marchi e team di mountainbike a cui ha dato lustro e i quali hanno beneficiato della sua immagine di atleta vincente.

Se ne va un pezzo di storia della mtb mondiale. Se ne va quello che resterà sempre per tutti “Le Roi”. Da parte della redazione di solobike.it un unanime “merci Julien” per tutti questi anni in cui ci hai permesso di raccontare le tue imprese.

(MM)