Iserbyt e l’inossidabile Vos conquistano Waterloo

Ha preso il via in queste ore da Waterloo (USA) la World Cup 2021-2022 di ciclocross. Assenti (soprattutto in campo maschile) per molti motivi molti dei grandi della specialità, tra cui Van der Poel, Van Aert e Pidcock.

La gara è stata caratterizzata dal bel duello tra Ely Iserbyt e Michael Vanthourenhout, che già nel corso del 2° giro hanno lasciato la compagnia di tutti i rivali. Il percorso è diventato particolarmente ostico a causa della pioggia, con tanti problemi meccanici e tante cadute. Proprio una caduta ha messo fuori dai giochi uno degli atleti più attesi, ovvero Thibau Nys.

Iserbyt e Vanthourenhout si sono dati battaglia per buona parte della gara e non si sono risparmiati, ma nel corso del 6° giro (dei 9 previsti), l’azione decisiva, con Iserbyt che ha attaccato senza lasciare scampo al suo rivale. Iserbyt ha via via allungato, cercando di rischiare il meno possibile e andando a vincere, quasi in scioltezza, con 30″ su Michael Vanthourenhout e 43″ su Quinten Hermans, scivolato ad inizio gara. 4^ Lars Van der Haar, davanti a Niels Vandeputte e Toon Aerts.

Il migliore degli italiani è stato Davide Toneatti 16° (a soli 20 anni) al debutto tra gli Elite in Coppa.

Parla olandese la gara donne, che fa tre su tre. Torna al successo Marianne Vos, che in volata precede le connazionali Lucinda Brand e Denise Betsema. Giù dal podio una comunque positiva Jolanda Neff, con Annemarie Worst 5^ e Kata Blanka Vas 6^ (e prima Under 23).

A sorpresa la miglior italiana è stata Gaia Realini, che chiude all’11° posto (3^ tra le Under 23). 18° posto per Alice Maria Arzuffi, 24^ Eva Lechner, 27^ Silvia Persico, 43^ Lucia Bramati.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it