Internazionali d’Italia Series a Nalles: Avondetto 3°, Specia ancora leader

La seconda tappa di Internazionali d’Italia Series a Nalles (Bz) arrivava giusto una settimana prima dell’inizio della Coppa del Mondo XCO in Brasile, quindi gli atleti del Wilier Triestina – Pirelli Factory Team si sono presentati con il giusto stato di forma, ma anche consapevoli di non dover strafare. Nonostante questo sono state tante le maglie nero/gialle che sono salite sui podi trentini. 

Giada Specia partiva con la maglia di leader del circuito italiano. Per lei una gara da  protagonista, sempre nelle prime posizioni. Nel finale ha pagato le fatiche causate da un tracciato davvero fangoso e difficile, dove non bisognava rischiare perché la caduta era dietro l’angolo. Al termine Giada è quarta assoluta, un ottimo risultato che le permette anche di conservare la maglia di leader di Internazionali d’Italia Series 2022


Sono arrivata a questa gara ben in forma, anche se il vero obiettivo è andare forte la prossima settimana in Brasile. Il fango ha reso la corsa molto dura, in particolar modo nel boschetto dove c’erano dei tratti di salita che facevamo a piedi e le discese avevano il fondo viscido, quindi insidiosissimo” – Giada Specia.

Nella gara maschile Avondetto, Baumann e DeCosmo, visto il terreno particolarmente fangoso della gara femminile, hanno deciso di montare sulle loro Wilier Triestina Urta SLR le gomme Pirelli Scorpion M, in modo da avere tanta trazione, ma anche scorrevolezza.
Come nella prima tappa a San Zeno, anche qui a Nalles il Wilier Triestina Pirelli Factory Team si è reso protagonista. Simone Avondetto ha combattuto con il gruppo di testa per la prima posizione e infatti ha chiuso con uno splendido terzo posto assoluto, posizione che gli ha anche regalato la vittoria nella categoria Under23.

«Gara bella e dura come sempre qui a Nalles, la pioggia normalmente non mi da grgossi problemi, ma fare il riscaldamento sotto l’acqua non mi piace per nulla. Sulla salita a tornanti si sono formati vari gruppetti e io alla fine me la sono giocata con Bertolini per il secondo posto” – Simone Avondetto.

Buon piazzamento anche per Janis Baumann che ha chiuso al 5° posto Under23 e 13° assoluto. 18° posto assoluto per Gioele De Cosmo

“Gara dura per me oggi, non ho trovato un bel ritmo e con il freddo mi sono irrigidito ancora di più. Il risultato però non è male, ma so che la mia condizione mi permette molto di più” – Janis Baumann. 

Ph. @alexluise / @wilierpirelli