Inizio di stagione con un colpo di pedale sul lago al FSA Bike Festival a Riva del Garda 2026

Dal 1° al 3 maggio Riva del Garda tornerà ad essere il punto di riferimento della scena ciclistica europea. Tra novità di mercato e nuove tendenze della bici off-road, si sta costruendo una tre giorni di novità, divertimento e pura adrenalina.

È ancora inverno sul lago, ma i preparativi per uno degli eventi ciclistici più popolari d’Europa sono già in pieno svolgimento: il 32° Bike Festival Riva del Garda torna dall’1 al 3 maggio 2026 sull’iconico lungolago, ancor più grande e ricco di appuntamenti. Tra i partecipanti, iniziamo con il dire che FSA, dopo otto anni, ha voluto riconfermare per altre tre edizioni, la propria presenza come title sponsor dell’expo più cool dell’inizio stagione.

Tre volte. Ebbene sì, per la terza volta consecutiva FSA è orgogliosa di annunciare il rinnovo della collaborazione con Garda Trentino e il loro prodotto ciclistico migliore: FSA Bike Festival. – afferma Giorgio Marra, Project Manager di FSA – Non è solo un evento per FSA: è un progetto sposato nel 2018 e continuamente evoluto da entrambi i partner con l’obiettivo di renderlo, di anno in anno, più accessibile e attrattivo a un vasto pubblico. Il tutto grazie al lavoro a quattro mani delle due squadre di Garda Trentino e FSA che cercano formule, attività, competizioni e format per tutti. Ne vedremo delle belle. Grazie a tutti gli amanti o i visitatori che hanno permesso in questi anni di renderlo possibile.

E per coloro che decideranno di visitarlo e iscriversi a una delle competizioni riceverà un regalo speciale pensato e realizzato da FSA e Garda Trentino in collaborazione. Non resta che venire a scoprirlo e ottenerlo!”

Inoltre, il festival si presenta con un nuovo visual che cattura perfettamente l’inconfondibile atmosfera del Garda Trentino . Allo stesso tempo, il territorio del Garda Trentino rafforza il suo ruolo di punto d’incontro per tutto il mondo delle bici fuoristrada, dalle mountain bike (elettriche e non) alle gravel.

Il Bike Festival 2026 punterà ancor di più sulla sostenibilità del proprio evento, dalla logistica delle manifestazioni in agenda che deve essere rispettosa dell’ambiente, ai partner regionali, fino alla responsabilità sociale ed economica. L’obiettivo è preservare la bellezza dell’area e al tempo stesso creare un evento sostenuto anche dal territorio e dalle sue attività.

“Negli ultimi anni il Bike Festival si è distinto sempre di più per la sua attenzione alla sostenibilità, non solo ambientale ma anche sociale. – commenta Silvio Rigatti, Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A – Lo dimostra il contributo delle oltre 170 persone volontarie che hanno collaborato all’ultima edizione, un elemento che racconta il valore di un evento aperto, partecipato e capace di generare ricadute positive per la comunità e per l’economia locale: i risultati migliori li raggiungiamo infatti solo insieme. Non solo, questo percorso è pienamente in linea con l’impegno che stiamo portando avanti come destinazione certificata GSTC – Global Sustainable Tourism Council, la principale certificazione internazionale per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica nel turismo.”

Aperte le iscrizioni alle prime gare

Anche nel 2026 i partecipanti potranno cimentarsi in quattro grandi competizioni. Grazie alla riconfermata collaborazione con l’azienda FSA, il pacchetto gara di quest’anno è ancora più ricco: i biker di tutti i livelli potranno quindi godere di esclusivi kit alla loro partenza.

La Bike Marathon, leggendaria maratona ciclistica, si snoda su tre percorsi intorno a Riva del Garda: la Ronda Piccola (30,67 km, 1.065 m di dislivello) è l’ideale per i ciclisti amatoriali, mentre la Ronda Grande (59,56 km, 2.406 m di dislivello) entusiasmerà i ciclisti più esigenti. La Ronda Extrema (82,77 km, 3.434 m di dislivello) è classificata come gara UCI e promette competizioni avvincenti.

Per tutti gli appassionati di e-bike c’è la E-Bike Marathon che garantisce lungo i suoi 48 km e 1.700 metri di dislivello gran divertimento sia in salita che in discesa e combina il meglio della tecnologia e dell’esperienza nella natura.

La MAXXIS Gravel Garda Trentino, su due percorsi diversi, è l’astro nascente dell’agenda Bike Festival. Con lo sfondo le Dolomiti di Brenta e i colori del Garda, la prova gravel vuole conquistare un posto di rilievo sulla scena europea della disciplina, che quest’anno si terrà per la prima volta di domenica.

Anche i partecipanti più giovani sono al centro dell’attenzione: lo SCOTT Junior Trophy offre a bambini e ragazzi percorsi da 250 metri a 3,5 km e tanto divertimento. Le iscrizioni per tutte le gare sono già aperte, mentre quelle per la BOSCH eMTB Challenge seguiranno in un secondo momento.

Tre giorni di azione, biciclette e paesaggi mozzafiato

Da oltre trent’anni, FSA Bike Festival è un appuntamento imperdibile per decine di migliaia di appassionati di biciclette, dai professionisti dell’UCI ai ciclisti amatoriali e alle famiglie. Nell’area EXPO, quest’anno ancora più grande, gli espositori presenteranno le ultime novità in fatto di biciclette, tendenze e innovazioni. Bici di prova, eventi collaterali e tour guidati rendono il festival anche nel 2026 un evento clou che entusiasma ben oltre la comunità ciclistica. Chi desidera assaporare l’atmosfera del Garda Trentino già prima di maggio, troverà nel negozio online il merchandising sostenibile del festival: dalle magliette in cotone biologico ai calzini in filato riciclato, fino alla popolare collezione Gravel. Perfetti come regalo o per prepararsi con stile alla nuova stagione.

Iscrizione all’EXPO per gli espositori

Gli espositori possono iscriversi fin da ora. Fino al 31 gennaio 2026, i produttori e i marchi possono prenotare il loro stand nell’area EXPO ampliata del FSA Bike Festival QUI.

Informazioni utili

Data: dal 1° al 3 maggio 2026

Luogo: lungolago di Riva del Garda

Iscrizione alla Bike Marathon: QUI

Iscrizione alla E-Bike Marathon: QUI

Iscrizione al MAXXIS Garda Trentino: QUI

Iscrizione allo SCOTT Junior Trophy: QUI

Negozio online Bike Festvial: QUI

Ulteriori informazioni: www.bikefestivalriva.com

Fonte: comunicato stampa