In Toscana il campionato italiano gravel

Nell’ambito dell’Amiata Bike Festival ci sarà l’assegnazione delle maglie FCI per la disciplina del Gravel. La gara fa parte anche dei circuiti MAXXIS e Mtb Tour Toscana.

Il Monte Amiata in Toscana si prepara ad accogliere un intenso fine settimana di ciclismo e cicloturismo, dal 25 al 27 luglio. Un’occasione imperdibile e unica per vivere appieno la bellezza del territorio, tra sport, natura e convivialità. Sono già molte le squadre iscritte con nomi importanti tra cui il vicecampione del mondo Daniel Oss.

L’evento prevede una cicloturistica con tre percorsi diversi, un’esclusiva competizione dedicata ai giovani, il M.T.B Challenge, e l’evento principale, il Campionato Italiano Gravel F.C.I (Professionisti e Amatori tutte le categorie). La Federazione Ciclistica Italiana (FCI) assegnerà la Maglia Tricolore al vincitore del Campionato Italiano Gravel. Amiata Bike premierà tutti i primi 3 di ogni categoria. Tutti i tesserati con enti convenzionati con la federazione si potranno iscrivere. 

L’intera manifestazione facente parte del Circuito Nazionale MAXXIS, si svilupperà su tre giornate, con partenza e villaggio sportivo all’interno del Parco Nazionale delle Miniere del Monte Amiata. Il programma prevede iniziative che spaziano dall’apertura ufficiale del Festival del Cicloturismo, con convegni, spettacoli e stand della Comunità del Cibo con prodotti a Km 0, alle competizioni di alto livello:

I percorsi si snodano tra le fresche faggete e castagneti del Monte Amiata alle meravigliose strade Bianche della Val d’Orcia, offrendo un’esperienza di pedalata fresca e panoramica, ideale per chi desidera esplorare il territorio in un mix tra competizioni e relax.

Programma:

Venerdì 25 luglio:

Apertura e inaugurazione del Festival del Cicloturismo, con momenti di condivisione e scoperta del territorio. Presentazione del percorso permanente Amiata Bike.

Sabato 26 luglio

Ore: 9:30 Cicloturistica Amiata Bike:

Evento aperto a tutti gli amanti del ciclismo su strada e sterrato, con tre percorsi differenziati adatti a diversi livelli di preparazione. Si potrà partecipare con Bici da Gravel, Ciclocross, M.T.B e E-Bike

I tracciati:

Corto La Sparata: 21,1 km, 500 m di dislivello, percorso più breve ma ricco di fascino.

Medio Galleria XXII: 57,3 km, 1500 m di dislivello, con ampi tratti di sterrato.

Lungo Il Pozzo Garibaldi: 83 km, 1900 m di dislivello, con un mix di strade bianche asfalto e sentieri.

Quota di iscrizione:

40 euro

Strade chiuse al traffico: No

Ore: 15:30 Challenge M.T.B Amiata Bike: Anello di circa 2 Km all’interno del Parco Minerario di Abbadia S.Salvatore.

Si possono iscrivere: Giovanissimi – Esordienti – Allievi – Juniores

Domenica 27 luglio

Ore 9:00 Partenza Campionato Italiano Gravel Assoluto

(Professionisti e Amatori tutte le categorie)

Evento di massimo livello valido per il ranking nazionale.

Percorso donne: 83 km, 1900 m D+

Percorso uomini: 110 km, 2400 m D+ con 65 Km di sterrato con 12 settori di strade bianche.

INFO: www.amiatabike.it