In arrivo una nuova spettacolare granfondo sul Lago Maggiore, la Gran Forcora Bike

Si correrà il 24 luglio la prima edizione della Gran Forcora Bike, la nuova spettacolare Granfondo MTB sul Lago Maggiore

l’MTB S.Martino di Valcuvia A.S.D. propone un nuovo evento MTB dal grande potenziale, in una zona forse poco frequentata dagli agonisti, ma di sicuro grande interesse paesaggistico e tecnico. La gara è stata denominata Gran Forcora Bike e prende nome dalla località che la ospita, il Passo Forcora, un valico alpino a 1179 m s.l.m. in provincia di Varese, sito nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca, tra il monte Cadrigna (1303 m) e il monte Sirti (1343 m). Presso il passo sorge inoltre il centro abitato de La Forcora.

La zona, a ridosso del confine con la Svizzera, è molto panoramica, con splendidi paesaggi prealpini e meravilgiosa vista sul Lago Maggiore, un vero angolo di paradiso per gli amanti della montagna.

La gara avrà uno sviluppo su un anello di 26 km, da ripetersi 2 volte per tutti tranne che per le categorie JU – JMT – M7+ – MW – EWS – JWS, con un dislivello di 1050mt. a giro.

Il percorso sarà quasi interamente in fuoristrada, su carrabili sterrate e sentieri tra la Forcora e Lago Delio, solo 1,5 km di asfalto.

Saranno presenti 2 ristori, assistenza sanitaria con ambulanze e personale di pronto intervento, con collegamento radio sul tracciato di gara.

A fine gara verrà consegnato un sacchetto alimentare.

Durante la manifestazione, per gli accompagnatori, ci sarà uno stand gastronomico dell’associazione allevatori delle valli.

Nel pacco gara, garantito ai primi 100 iscritti, potrete trovare anche una T-Shirt ricordo dell’evento, fascia parasudore, sacca portacasco, barrette e altri gadget in definizione.

La quota iscrizione è di 25,00€ fino al 30 giugno e 35,00€ fiino al 22 luglio.

La gara sarà una Point To Point FCI, Id Gara: 162177

Le iscrizioni sono aperte al seguente link: https://api.endu.net/r/i/74762

Per ulteriori informazioni seguite la pagina Facebook dell’Mtb San Martino.

Aldo Zanardi

Fonte: Solobike.it