I vincitori della Rookies Cup in Alta Badia

Un successo di pubblico e partecipazione l’edizione 2023 della manifestazione dedicata ai giovani Under 19, futuri campioni e campionesse della mountain bike.

Tre giorni di gare hanno visto trionfare nel girone maschile per Open Junior U19 Lino Blockus, per Pro U17 Lenny De Barba, per Youth U17 Diego Zraunig e per U15 Jacob Pracek.

La competizione femminile vede invece sul gradino più alto del podio per Open Women Kine Haugom, per Girls U17-U19 Rosa Zierl e per U13-U15 Karla Jörger.

Un’onda colorata ha travolto Movimënt lo scorso fine settimana: la Propain Rookies Cup, unica tappa italiana del prestigioso circuito europeo che vede sfidarsi gli Under 19, ha trasformato l’Alta Badia in un’arena dove ammirare i futuri campioni di domani.

Il pubblico ha fatto il tifo per i giovani più promettenti del 2023, provenienti da 20 nazioni, mentre affrontavano le curve paraboliche di due tra i più adrenalinici Bike Beats a Piz Sorega: Cör (cuore), una serpentina emozionante e difficile lunga quasi 1300 metri, e “Avëna” di difficoltà media, lungo 2.010m.

A dare il via alla manifestazione, la musica dal vivo e piena di energia della band Velvet Radio, a partire da venerdì sera: l’atmosfera di festa è proseguita per tutto il fine settimana, culminando domenica, con la premiazione.

I vincitori

Classifiche maschili_Classe 2005, o 2006, i concorrenti della classifica Open Junior U19 hanno dato il meglio di sé. Sul podio tre tedeschi, Lino Blockus, Lehm Nevio e Lennox Meschede, ma gli italiani raggiungono un ragguardevole quinto posto con Matteo Breda, e chiudono la top ten con Manuel Siri, Niklas Thaler e Jakob Gabrielli. Molto variegato il podio della Pro U17, dominato dal belga Lenny De Barba, dal cileno Maximiliano Caro e dallo slovacco Michal Hlobil, con buone prestazioni degli italiani Pierfabio Spangara (nono) e Riccardo Mansutti (quindicesimo). Nella Youth U17 troviamo in pole position l’austriaco Diego Zraunig e i tedeschi Per Paulsen e Julian Hundt, secondo e terzo, con Alex Prader primo degli italiani, in sesta posizione, Massimo Moretti undicesimo e Jasper David Declara tredicesimo.

Tra i ragazzi U15 vince lo sloveno Jacob Pracek, seguito dagli austriachi Anton Zierl e Valentin Berger, mentre gli italiani Davide Zinutti e Matthias Cardini sono rispettivamente al numero 11 e 13 della classifica. Scendendo con l’età, troviamo gli U13, dove primeggia il britannico Reid Simpson, e gli U11, vinti da Jarda Prokes della Repubblica Ceca.

Classifiche femminili_Meno numerose, le ragazze hanno dato spettacolo sui tracciati dell’Alta Badia, tra il tifo del pubblico. In categoria Open Women troviamo la norvegese Kine Haugom e l’irlandese Jacqui Erskine, mentre il podio Girls U17-U19 è stato conquistato da due austriache, Rosa Zierl e Emma BIndhammer, e dalla tedesca Maxima Jaax. Le giovanissime Karla Jörger, Maria Lynn Berger e Neel Riber, una tedesca, una austriaca e una danese, guidano la classifica Girls U13-U15.

ph: UFFICIO STAMPA Mattia Davare