Hoogerheide: Van der Poel principe di coppa, ma lo scettro va a Aerts

Hoogerheide ha chiusi i giochi per quanto riguarda la World Cup 2018/2019 di ciclocross. Una gara tirata, aperta, sia per quanto riguarda la vittoria di giornata, sia per quanto riguarda l’assegnazione del titolo della classifica generale, con Van Aert e Aerts al via dell’ultima prova con soli 3 punti di differenza.

La vittoria di giornata è andata ancora una volta al principe di Coppa, Mathieu Van der Poel, che ha vinto tutte e 6 le prove a cui ha preso parte. Decisive, per la vittoria della World Cup, le sue assenze nelle prime due tappe negli USA e a giochi fatti quella della tappa di Pont-Chateau, dove essendo fuori dai giochi ha preferito dare forfait per prepararsi all’appuntamento iridato.

A Hoogerheide Van der Poel è partito forte, come al solito. Poi è incappato in qualche problema ed è sceso al 3° posto. Ma poi ha ripreso la sua cavalcata magnifica, superando prima Van Aert e poi Aerts, per involarsi poi verso l’ennesimo trionfo di una stagione da incorniciare.

Dietro si è vissuta una giornata spettacolare e tragica allo stesso tempo. Ma oggi nulla, a parte Van der Poel, è sembrato poter fermare Toon Aerts, che col 2° posto di giornata ha conquistato la vittoria della World Cup 2018/2019. Aerts è partito forte, allungando con VDP, ma poi ha saputo resistere alla rincorsa di Van Aert, a cui non è bastata la vittoria di Pont-Chateau per portarsi a casa il trofeo più importante della stagione, mondiale escluso.

Per Toon Aerts il degno coronamento di una stagione unica. Sembrava un fuoco di paglia il suo doppio successo nelle due tappe iniziali negli States, ma per tutta la Coppa ha saputo sempre essere tra i primi, assicurandosi un trofeo che lo catapulta tra i big del ciclocross di sempre. Un bel biglietto da visita, avendo battuto il campione del mondo Van Aert sia in Coppa che nel campionato nazionale.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it