Haderslev 2022: chi succederà a Mitterwallner e Seewald ?

Un parterre di alto livello che include 152 atleti e 60 atlete si sfideranno sabato in Danimarca per la conquista della maglia di campione del mondo Marathon.

Tra le donne la vincitrice dello scorso anno a Capoliveri , l’austriaca Mona Mitterwallner è pronta a riconfermarsi ai vertici, dopo una ottima stagione di World Cup nel cross-country Olympico (XCO).

Quest’anno dovrà vedersela con la fresca campionessa del mondo XCO e XCC Pauline Ferrand-Prévot.

Purtroppo assente Martina Berta causa Covid, l’Italia punta tutto su Giada Specia (4.a lo scorso anno a Capoliveri), la campionessa italiana Claudia Peretti, Chiara Burato e Costanza Fasolis.

In campo maschile il campione uscente il tedesco Seewald avrà un parco avversari di tutto rispetto con il francese ex iridato XCO Jordan Sarrou (FRA), il rumeno specialista del XCO Vlad Dascalu, l’argento dello scorso anno a Capoliveri , il colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo from Colombia e il bronzo José Dias (Portogallo). Tra gli azzurri Fabian Rabensteiner andrà a caccia di uno storico tris, essendo già detentore della maglia di campione italiano ed europeo marathon. Al pari della Berta, purtroppo assente Luca Braidot che avrebbe potuto senz’altro dire la sua sul tracciato danese.

Diverse le “mine vaganti” al via come l’ex iridato Paez, il ceco Kuhlavy, l’austriaco Lakata e lo spagnolo Mantecon Gutierrez, mentre tra le donne occhi puntati sulla svizzera Jolanda Neff.

Correndo in casa da osservare anche la nazionale danese che tra gli altri schiererà gli specialisti del XCO Sebastian Fini Carstensen, Simon Andreassen, Caroline Bohé e Malene Degn.

PERCORSO:

Il campionato del mondo di Haderslev promette di essere veloce. Saranno infatti 40 km a giro con all’incirca 500 m di dislivello. Per gli uomini la sfida sarà su 3 giri, mentre le donne 2 giri e un giro di 7.5 km da fare dopo 24 km.

Il tracciato partirà in centro città di Haderslev, dove poi gli atleti per 2 o 3 giri, rispettivamente per le donne e gli uomini.

Definito da chi l’ha provato “non banale” il percorso di Haderslev è molto spettacolare, con i suoi passaggi in single track nella foresta Pamhule. costeggiando laghi dell’era glaciale: Haderslev Lake, Hindemade, Tørning Lake, Stevning Lake.
Molti atleti che avevano programmato di gareggiare con la front, opo aver provato il tracciato hanno prediletto la opzione full, cosi da potere pedalare per 120/87.5 km ad alto ritmo.

DOVE SEGUIRE LA GARA:

sabato 17 settembre la gara partirà alle ore 8.30. Si potrà seguire in live timing su:

Sportstiming – Haderslev MTB Challenge XCM 2022

Inoltre le immagini della gara potranno essere seguite in diretta streaming sul canale Youtube:

Haderslev MTB Challenge – YouTube

(MM)