Great Trails: i cinque singletrail più amati del Tirolo. Trail#1

Strade forestali con radici o sentieri di alta montagna. Una cosa non cambia per gli appassionati di mountain biker che amano le discese: il “flow” della discesa, il sentirsi tutt’uno con quello che si sta facendo. L’Arzler Alm Trail, il Blindsee Trail, il Fleckalm Trail, il Leiterberg Trail e il Plamort Trail si sono guadagnati l’accezione di “Great Trail”, ma sono soltanto esempi di più di 80 singletrail in Tirolo che lasciano sognare gli appassionati della MTB in vista della prossima avventura sugli stretti sentieri.

“Great Trails”: Una giuria specializzata ha selezionato i cinque singletrail più apprezzati del Tirolo. ©Tirol Werbung / Neusser Peter

La giuria dei “Great Trails”
Una giuria specializzata ha selezionato i cinque singletrail più apprezzati del Tirolo. I giurati si sono consultati al servizio della missione “Great Trails” fino a giungere a un risultato, ottenuto valutando i trail in base al percorso, alla lunghezza, alle criticità e alla rilevanza paesaggistica.
Benedikt Purner, downhiller originario di Innsbruck, guida alpina e sci certificata, geologo, allestitore di trail e primo conquistatore sulle due ruote di tante vette
Lisi Osl, atleta cross country e vincitrice della classifica generale di Coppa del Mondo 2009, originaria di Kirchberg nella regione delle Kitzbüheler Alpen.
Lisi Hager, giornalista specializzata di ciclismo, ex-atleta nelle discipline cross country e maratona, campionessa del mondo di corsa 24 ore.
Lars Lotze, guida mountain bike e responsabile dell’iniziativa del governo tirolese “Mountainbike Modell Tirol”
Sebastian Rech, titolare del negozio di articoli per il ciclismo Velo Love a Innsbruck e appassionato di downhill

Il criterio fondamentale: tanto divertimento per tutti
Il criterio chiave per la scelta dei cinque “Great Trails” consisteva nel fatto che sia i professionisti che i singletrail-biker meno allenati si divertissero durante la discesa. I Great Trails in Tirolo sono un mix tra trail allo stato naturale e trail allestiti, stimolanti dal punto di vista della forma fisica e della tecnica di guida, pur non essendo troppo impegnativi. Sono praticabili per la maggior parte dei ciclisti all-mountain ed enduro, ma mai noiosi. Inoltre, a parte il divertimento in sella, offrono anche altri stimoli, come una veduta straordinaria sulle montagne, una malga accogliente o un ottimo bar nelle immediate vicinanze.
Non servono dritte di locals per trovare i Great Trails. Sono tutti riportati sulle cartine, dotati di un’ottima segnaletica e, ovviamente, ufficialmente agibili per i ciclisti. Non c’è niente che possa intralciare l’esperienza del “flow”, tranne, forse, qualche errore di guida o un guasto cui si può comunque ovviare velocemente e semplicemente partecipando ai corsi di tecnica di guida e manutenzione bici organizzati sul posto.
Questi cinque Great Trails si ritrovano spesso anche in video clips e sui profili social di famosi mountain biker e appartengono ai classici giri “sotto casa” di alcuni professionisti del posto.

L’Arzler Alm Trail a Innsbruck, uno dei cinque “Great Trails”.

 

©Tirol Werbung / Neusser Peter

Arzler Alm Trail: montagne russe con vista su Innsbruck
“Diverse controsalite da superare con slancio danno al tracciato la sensazione di trovarsi sulle montagne russe”.
(Benedikt Purner)
L’Arzler Alm Trail (S2) è l’unico dei Great Trails che si trova direttamente nel cuore della città. La maggior parte dei biker accorcia la strada dal centro di Innsbruck prendendo la funicolare della Hungerburgbahn. Dalla Hungerburg si pedala in salita per un dislivello di 300 metri lungo una comoda strada forestale, fino a raggiungere la leggendaria Arzler Alm. Questa malga, da un lato, offre una magnifica vista sulla città e sull’antistante Patscherkofel, dall’altro, organizza d’estate squisite grigliate con buffet più volte la settimana.
L’Arzler Alm Trail parte a circa 300 metri ad est della malga con le sue curve a gomito e cunette ricche di flow. I più esperti possono sfruttare i salti e le varianti per fare acrobazie, mentre ai principianti basta evitarle. Il trail si snoda variegato attraverso terreno sterrato, senza diventare troppo impegnativo dal punto di vista tecnico, ma anche i biker più esperti possono divertirsi con i double e i salti. Modalità chill o high speed? Ognuno è libero di scegliere. Dopo più di due chilometri e mezzo, l’Arzler Alm Trail rilascia i biker nel quartiere di Mühlau dove possono scegliere tra più opzioni. Opzione 1: andare direttamente in città e gustarsi una bevanda fresca nel nuovo Hard Rock Café, in uno dei locali con tavolini all’aperto del centro storico o concludere la giornata sul lungofiume. Opzione 2: risalire fino alla Hungerburg, mangiare un sandwich al locale cool Hitt & Söhne e da lì riprendere il breve Hungerburg Trail fino a imboccare nuovamente l’Arzler Alm Trail nell’ultimo tratto.