Gravel Camonica, la prima ride NON competitiva in Valle Camonica

Il 29 Aprile sbarca anche in Valle Camonica il primo evento gravel non competitivo. Sarà infatti la Gravel Camonica a portare in valle centinaia di atleti che pedaleranno, senza cronometro, su due percorsi di lunghezza differente, in mezzo alla natura, ai borghi antichi, su sentieri e strade bianche del fondo valle.

In cabina di regina, ancora una volta, troviamo l’associazione mantovana BIke Adventure Team, che in terra camuna ha trovato terreno fertile per promuovere il territorio attraverso manifestazioni sportive, rivolte ad un ampio pubblico; è proprio il presidente Pedrazzani Matteo che ci spiega le ragioni di questo nuovo evento: “Operiamo in Valle Camonica da oltre 10 anni, prima con la granfondo di MTB rivolta agli sportivi adulti, poi abbiamo aggiunto le gare agonistiche per le categorie giovanili ed ora inseriamo questo evento gravel non competitivo per lo sportivo “lento”, lo sportivo amante delle lunghe pedalate, ma che non vuole la classifica. Abbiamo focalizzato l’attenzione organizzativa su tre elementi essenziali: la location di ritrovo, i percorsi ed i servizi offerti.”

La location

Sarà l’elegante dimora storica Borgo Glazel a Piancogno (BS) ad accogliere i riders; un edificio con un importante valore artistico; un grande piazzale e portici per trascorrere in serenità il pre e post pedalata. Borgo Glazel è inserito nel contesto della cantina vinicola Cultivar delle Volte, impegnata da anni nel recupero di vigneti di montagna cresciuti sulla costa rivolta a Sud e che sta riscuotendo un ottimo successo grazie all’alta qualità del vino prodotto. Molto interessante, anche per gli accompagnatori, la possibilità di accedere nello stesso giorno alla Fiera dei Fiori di Piancogno, un festa che trasforma il piccolo borgo in un giardino fiorito con molti stand espositivi.

I percorsi

Gli atleti potranno scegliere tra due percorsi: il medio da 60 km e circa 550 mt di dislivello ed il lungo da 90 km e circa 1200 mt di dislivello. I tracciati di gara saranno senza dubbio il fiore all’occhiello dell’evento, dalla media Valle si arriva fino alle rive del Lago di Iseo, attraverso strade bianche, single track, acciottolati, sentieri fluviali avendo con direttrice principale la Ciclovia dell’Oglio e alternando passaggi in mezzo alla natura o in piccoli borghi medievali. Il percorso lungo passerà anche all’interno del Parco di Naquane; il famoso sito con centinaia di incisioni rupestri che dimostra la presenza dell’uomo già oltre 10 anni fa. La Gravel Camonica non è “solo” un percorso, ma prima di tutto è un viaggio nella storia e cultura di un territorio dove l’uomo e la natura hanno deciso di stringere un “accordo di vita”.

I servizi

I partecipanti alla Gravel Camonica, saranno particolarmente coccolati; nella quota di iscrizione volutamente “democratica”, sono compresi molti vantaggi: vari gadget e omaggi offerti da noti brand di settore, non può mancare la birra, elemento imprescindibile degli eventi gravel, offerta del birrificio locale La Martina. Inoltre il palato potrà godere di assaggi e degustazioni delle eccellenze camune. Il punto forte della Gravel camonica saranno le tappe ristoro previste in posti di particolare fascino; la prima è prevista nelle storiche Terme di Boario dove verrà offerto a tutti un caffè sotto la famosa cupola nella struttura liberty. Un’altra tappa ristoro al km 52, sarà presso “Il Velocipede”, Museo Storico della Bicicletta caratterizzato da un percorso didattico, unico nel suo genere, sull’evoluzione del mezzo meccanico dal 1817 ad oggi e gestito dal Pedale Vintage.

Un evento completo, per tutti coloro che sono alla ricerca di nuovi posti e percorsi da scoprire non solo attraverso i colpi di pedale, ma anche con le papille gustative. Lo staff ha presentato anche alcuni pacchetti ospitalità, formulati sui due giorni di ponte, con la proposta di attività particolarmente affascinanti, come il tour del lago di Iseo, l’ingresso alla Spa delle Terme, la visita guidata al famoso sito di incisioni rupestri, senza dimenticare le degustazioni tipiche.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale www.gravelcamonica.it oppure:

pagina FB: https://www.facebook.com/gravelcamonicabike e profilo IG: https://www.instagram.com/gravelcamonica/