Granfondo Kask Soave Bike, Colonna e Seiwald nell’albo d’oro

Una bellissima giornata di sole, con quasi 30 gradi all’ombra e senza afa per la bassa percentuale di umidità, ha accolto i 1340 iscritti alla XVII edizione della Granfondo Kask Soave Bike; come di consueto la  sede logistica era situata nella bella cornice offerta dalla cittadina scaligera e dal suo castello, mentre la competizione si è svoltasi lungo le panoramiche dorsali che separano le valli di Illasi, Tramigna e d’Alpone, in un ambiente idilliaco caratterizzato dalla presenza di vigneti , di numerosissimi ulivi e ciliegi. Alle 9 e 15 il via, per affrontare il percorso Classic, di 50 chilometri  con un dislivello di 1600 metri, oppure il percorso Short, di  23 km per 600 metri di dislivello.
La gara parte subito con un ritmo molto elevato, complice anche il fondo asciutto e scorrevole. E’ proprio Colonna,  atleta pugliese della Scott, a fare selezione e a sgranare il gruppo; fin dalla prima vera salita sono quattro/cinque i corridori che riescono a tenere il suo passo, e si intuisce che la sorte della gara è quasi decisa. Al ventesimo km passano nell’ordine Paolo Colonna, Stefano Dal Grande e Davide Malacarne, che hanno preso un leggero vantaggio sul gruppetto degli inseguitori. In campo femminile Greta Seiwald ha già due minuti di vantaggio sulla diretta inseguitrice, Jessica Pellizzaro, mentre Chiara Burato è leggermente staccata in terza posizione. Al trentacinquesimo km le posizioni sono invariate, ma si percepisce che Colonna sta aspettando il momento giusto per sferrare l’attacco decisivo: in un tratto di falsopiano, che giunge dopo una salita affrontata a tutto gas, Colonna stacca Dal Grande, che si era rivelato il rivale di giornata più pericoloso. Pochi km più tardi Malacarne è attardato da una foratura, che gli costerà il podio a vantaggio di Medvedev. In poco più di 1h e 55 minuti Colonna si presenta tutto solo al traguardo, con una trentina di secondi di vantaggio sul biker del Bottecchia Factory Team, ed entrambi  non nascondono la propria  soddisfazione. Medvedev conquista il  terzo gradino del podio e sportivamente riconosce la buona performance di Malacarne, che chiuderà sesto. Greta Seiwald vince la prova femminile con circa tre minuti di vantaggio su Jessica Pellizzaro, che non ha potuto completare il tentativo di rimonta a causa di una foratura: l’atleta del Focus Xc team ha comunque dimostrato di avere ritrovato una buona condizione, e ha meritato il successo finale. Al terzo posto Chiara Burato, atleta che giocava in casa, ma che ha sorpreso positivamente per la sua continuità. 
Paolo Colonna (Scott Racing Team): “Sono davvero contento per questo risultato, che ritengo meritato.  Dopo che ho ricevuto la convocazione dalla nazionale per il ritiro pre-mondiale ho dimostrato di essere in un buon momento e di saperlo mettere a frutto. La vittoria mi da ancora più morale, e spero di avere la possibilità di dimostrare il mio valore in campo internazionale, dopo anni di duri sacrifici. Vincere una gara nel nord italia non è mai facile, la concorrenza è qualificata, ma ci sono riuscito ed ora guardiamo con fiducia alle prossime gare, ringraziando la Scott per l’opportunità che mi ha dato ."Stefano Dal Grande (Bottecchia Factory Team): “Sinceramente non pensavo, almeno in un primo momento, di riuscire ad arrivare sul podio. La prova di Coppa del Mondo a Capoliveri mi ha impegnato, ho dato il massimo e sono contento del risultato, ma non sapevo se avrei recuperato tutte le energie. Invece ho fatto un’ottima gara, battuto solo da un atleta che oggi ha dimostrato di essere in grande giornata. Posso solo essere soddisfatto, se mantengo la condizione credo che altri buoni risultati non tarderanno a venire.”
Dmitrii Medvedev (Torpado-Südtirol Mtb Pro Team): “ Un terzo posto che mi da molta soddisfazione, anche se raggiunto con un po’ di fortuna, ma sono cose che possono succedere. Correre in Italia è sempre divertente, perché i percorsi e gli atleti sono di ottimo livello, ed è bello accettare la sfida. Oggi mi sono divertito, la gara è stata veloce ed intensa.”  
Ordine d’arrivo maschile
1 Colonna Paolo – Scott Racing Team 1:55:052 Dal Grande Stefano – Bottecchia Factory Team 1:55:373 Medvedev Dmitrii – Torpado-Südtirol Mtb Pro Team 1:58:074 Bonelli Efrem – Cmq Carbonhubo 1:58:115 Deho Marzio – G.S.Cicli Olympia 1:58:136 Malacarne Davide – Dmt Racing Team 1:58:497 Franzoi Enrico – Wilier Force Squadra Corse 1:59:008 Valsecchi Matteo – Wilier Force Squadra Corse 2:01:259 Oliva Vittorio – Carbonhubo Cmq Infotre 2:02:0410 Filipozzi Kevin -Focus Xc Italy Team 2:02:22
Ordine d’arrivo femminile
1 Seiwald Greta – Focus Xc Italy Team 2:21:422 Pellizzaro Jessica – Team Rudy Project – Xcr 2:24:343 Burato Chiara – A.S.D. Gruppo Ciclisti Soave 2:27:134 Mandelli Chiara – Team Spacebikes 2:29:465 Grottoli Letizia – Team Todesco 2:32:366 Perboni Angela – Emporiosport Team 2:44:427 Boscoscuro Edi – V.C. Schio A.S.D. 2:44:458 Huckvale Maryann -  Bicitime Racing Team A.S.D. 2:48:529 De Lorenzo Poz Luisa -  A.S.D. Team Estebike Zordan 2:49:0710 Marinelli Camilla – Pedale Fidentino 2:50:38
(Sandro Bongiorno)