Giro Regioni Ciclocross: arriva il gran finale di Cantoira, il 22 novembre tutti nelle Valli di Lanzo
Il Trofeo C.I.E. sarà l’ultima tappa del circuito con la presenza straordinaria di Fabio Aru e la consegna delle maglie: regia tutta in casa ASD Romano Scotti.
Il Giro delle Regioni Ciclocross si prepara a vivere il suo epilogo più atteso: sabato 22 novembre 2025 il borgo montano di Cantoira, incastonato nel cuore delle Valli di Lanzo, ospiterà la quinta e ultima tappa del circuito, una giornata che si annuncia ricca di emozioni, sport e festa. L’evento sarà valido per il Trofeo C.I.E. Impianti Elettrici e come 4ª prova della Coppa Piemonte Ciclocross, confermando il ruolo strategico di questa gara nel panorama nazionale.

L’intera macchina organizzativa è questa volta curata dall’ASD Romano Scotti, storica realtà del ciclocross italiano, nella doppia veste di Comitato Organizzatore e Comitato di Tappa, con il patrocinio di Regione Piemonte, Comune di Cantoira, Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e Piemonte Sport, con il supporto dietro le quinte del GS Brunero 1906. Un ringraziamento speciale va all’Albergo Ristorante Cantoira, che ospita il quartier generale del Comitato Organizzatore e l’area di partenza: la disponibilità del titolare Francesco è stata fondamentale per garantire logistica e accoglienza di alto livello ed è solo lo specchio di un Comitato di Tappa che si estende ben oltre il direttivo e i soci dell’ASD Romano Scotti. Come già dimostrato negli appuntamenti degli scorsi anni, è tutta la cittadinanza di Cantoira ad essere parte attiva dell’organizzazione di una tappa che ha nel calore dei locali uno degli aspetti che la rendono tanto attesa e speciale. Non a caso, nella mattinata di venerdì 21 novembre, vigilia della gara, l’ASD Romano Scotti incontrerà i giovani alunni delle scuole elementari per portare sino ai più piccoli il messaggio di sport e fratellanza veicolato dal Giro Regioni Ciclocross, ma anche per approfondire i temi della sicurezza stradale correlati al corretto uso della bicicletta.
Fabio Aru, una presenza straordinaria per la festa finale
A rendere ancora più speciale questa giornata sarà la presenza di Fabio Aru, ex professionista e vincitore della Vuelta, che porterà in gara alcuni giovani talenti della sua Academy. Un’occasione unica per vedere da vicino un campione che ha scritto pagine importanti del ciclismo mondiale e che oggi si dedica alla crescita delle nuove generazioni.
Essendo l’ultima tappa del Giro delle Regioni Ciclocross, Cantoira sarà teatro della grande festa conclusiva: al termine delle gare saranno consegnate le maglie di leader finali del circuito, simbolo del prestigio conquistato dopo settimane di sfide. Attesa una esplosione di colori viola-azzurro, che caratterizzano il Giro, per celebrare i vincitori assoluti e i protagonisti delle varie categorie.
Non solo: saranno premiati anche i leader delle categorie Master maschili, con le maglie dedicate già presentate sul sito ufficiale. Un momento di riconoscimento per tutti gli atleti che hanno animato il circuito con passione e determinazione.





