Giro Italia Ciclocross, grandi numeri a Osoppo: la festa dei 700 nel nome di Jonathan Tabotta. Mandi Friûl!

Da Corridonia, dalla terra di una campionessa in erba a una fucina di professionisti affermati, tenaci come l’acciaio e generosi come l’anima più profonda del Friuli. Se lo stampo di Alessandro De Marchi e di Jonathan Milan sia stato forgiato nelle fornaci delle Ferriere di Osoppo non è dato saperlo, ma quel che è certo è che dal Memorial Jonathan Tabotta, corso oggi per la 16esima edizione, sono passati davvero in tanti e quel monumento nazionale del Forte e del Parco del Rivellino si è trasformato per due giorni in un monumento nazionale del ciclocross. Grazie anche all’onore di ospitare contestualmente, ieri, il 3° Campionato Italiano Paralimpico di specialità. Ebbene sì, ormai siamo proprio abituati a vedere grandi cose in casa Jam’s Bike Team Buja, con la supervisione dell’ASD Romano Scotti, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.

Le premesse c’erano tutte, il clima di festa sapientemente organizzato come avviene nelle classiche del nord ha dato un valore aggiunto a una due giorni di sport che ha avuto il suo coronamento nei grandi numeri: oltre 700 atleti nelle tre specialità (paralimpici, junior cross e GIC) in un parco del Rivellino che si è trasformato in un accogliente palcoscenico sportivo. Da segnalare il numeroso drappello degli allievi, per esempio, partiti ben in 106.

Grande la soddisfazione dell’ASD Romano Scotti, che per voce del Presidente del Comitato Organizzatore, Fausto Scotti, ha lodato gli sforzi organizzativi e soprattutto il clima gioviale: «Con la Jam’s Bike abbiamo già da anni instaurato una sinergia autentica, ci si intende al volo ed è sempre un piacere enorme tornare qui. Non solo l’aspetto sportivo è stato curato nel dettaglio, ma tutto il contorno, a partire dall’accoglienza alberghiera, che è l’elemento base per poter organizzare e correre in tranquillità. Grazie alle società che in questi climi incerti si sobbarcano tanti chilometri per far festa con noi. Una festa che continuerà tra soli 7 giorni a Sant’Elpidio a Mare!».

Il colpo d’occhio numerico era infatti evidente nel parco ai piedi del Forte di Osoppo, dipinto in parte con i primi colori ambientali: una folta cornice di pubblico ha reso spettacolari i passaggi tecnici più suggestivi, pur in mancanza del fango, mentre sullo sfondo il profumo delle patatine fritte e della birra ha fatto ricordare momenti tipici delle Coppe del Mondo.

Non potrà dunque che essere felice da lassù l’indimenticato Jonathan Tabotta, ricordato con affetto da tutti i corridori e dai friulani in modo davvero speciale. Una eredità che dal dolore di una perdita si è trasformata nella gioia di una presenza costante nei cuori, celebrata nella più bella delle feste popolari, il ciclocross. Per restare in tema di memorie, alla partenza degli uomini open, un minuto di raccoglimento è stato osservato in omaggio di una signora che con la sua famiglia ha fatto da chioccia a una generazione di ciclisti, volata via qualche giorno, fa, Giuliana Paletti, madre di Michele e nonna di Lisa e Luca.

Sotto la lente sportiva la giornata di eventi non ha mancato di offrire colpi di scena e spettacolo, con numerosi cambi al vertice nelle classifiche generali e, di conseguenza, nuovi titolari delle maglie rosa e delle maglie bianche. Un capovolgimento di fronte che alza l’asticella e rende le prossime tappe ancora più gustose sotto il profilo tecnico-sportivo.

«Da parte della Jam’s Bike un ringraziamento sincero all’ASD Romano Scotti per aver rinnovato la fiducia in noi e in questa terra, alle società sportive per essere accorse numerose e alle amministrazioni locali di ogni livello, che in una straordinaria sinergia hanno preso a cuore l’evento – ringrazia Gessyca Baldassa, presidentessa del Jam’s Bike – ai comuni di Osoppo, Buja, Gemona, San Daniele, alla comunità collinare e alla Regione FVG, Una squadra solida, dinamica e con lo sguardo sempre al futuro».

Il dettaglio delle gare di giornata

Tutte le maglie del Giro d’Italia Ciclocross

Di seguito è riportato l’elenco degli attuali detentori del simbolo del primato, con il link alla classifica estesa. Tutte le società che desiderino personalizzare la maglia di leader devono attenersi alle disposizioni indicate nella Guida Tecnica, seguire i layout dell’official supplier QRED e inserire i loghi ufficiali del Giro d’Italia Ciclocross. Tutto ciò è sempre disponibile su www.ciclocrossroma.it/ gic-2022-2023/

CATEGORIE INTERNAZIONALI

  • Juniores Uomini – maglia rosa: Tommaso Bosio (Guerciotti Development)
  • Donne Open – maglia Rosa: Sara Casasola (Selle Italia Guerciotti Elite) – maglia Bianca: Arianna Bianchi (Development Guerciotti)
  • Uomini Open – maglia Rosa: Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite) – maglia Bianca: Ettore Loconsolo (Selle Italia Guerciotti Elite)

CATEGORIE GIOVANILI

CATEGORIE AMATORIALI PER FASCIA:

  • Master F1  – maglia rosa-verde: Marco Del Missier  (DP 66 Giant SMP)
  • Master F2 – maglia rosa-verde: Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli Team)
  • Master F3 – maglia rosa-verde: Corrado Cottin (Cicli Benato)
  • Master donne – maglia rosa-verde:  Ania Bocchini (Team Cingolani)