Giorgia Marchet al Torpado Kenda FSA

Giorgia Marchet rinforza l’ala femminile del Torpado Kenda FSA, vincitrice di una prova di Coppa del Mondo XCO, il curriculum parla chiaro, una delle atlete più forti in ambito XCO italiano e un sogno nelle lunghe distanze. L’atleta bellunese, due volte argento ai campionati europei nelle prove XCC e staffetta, ha cominciato ad avvicinarsi fisiologicamente alle lunghe distanze, per predisposizione e per l’evoluzione della disciplina marathon

Atleta esplosiva ma anche potente che il team controllava da alcune stagioni, la sua maturità sportiva le ha permesso nelle ultime stagioni proprio di sondare il terreno delle marathon conquistando importanti risultati nonostante la pratica per passatempo. Proprio nel corso del 2025 Giorgia ha potuto competere proprio insieme al team e Katazina Sosna durante la Swiss Epic per vincere una tappa e concludere poi la stagione agonistica con la vittoria alla Roc d’Azur Classic.

“Sono davvero super contenta ed entusiasta di iniziare questa nuova avventura con il team. Entrare a far parte di una squadra che, a livello umano e professionale, è senza dubbio una delle migliori è per me motivo di grande orgoglio. Avevo già avuto modo di testare l’ambiente l’anno scorso e l’ho trovato davvero speciale: familiare ma allo stesso tempo estremamente professionale. Noi corridori stiamo molto bene in questo contesto, ed è proprio questo che ci permette di dare il massimo in bicicletta.

In questo primo anno sarà soprattutto un’occasione per imparare dai miei compagni di squadra, in particolare da chi ha più esperienza sulle lunghe distanze. Cercherò di supportare il team in ogni circostanza e di contribuire al raggiungimento dei migliori risultati possibili. Quando ho ricevuto la proposta da Sandro Lazzarin non ho potuto dire di no. Sono davvero carichissima. Mi sto allenando bene per tutto l’inverno, dopo qualche piccolo problema a fine autunno, ma ora la gamba sta iniziando a girare come si deve e non vedo l’ora che inizino le prime gare. Come primo obiettivo stagionale, voglio affrontare al meglio le gare insieme a Kata, cercando di essere costante nella classifica generale e, perché no, provare anche a puntare a una vittoria di tappa alla Cape Epic. Inoltre, quest’anno cercherò di conquistare il titolo tricolore e di ottenere un bel piazzamento, magari una medaglia, ai Mondiali di Primiero – San Martino di Castrozza, che si correranno a soli 20 km da casa. Questo mi darà una motivazione ancora più grande per cercare di ottenere un risultato davvero importante.”

Con Giorgia come innesto del 2026, il team cercherà di dare una svolta in ambito femminile dove la mtb continua a crescere e diventerà ancora più spettacolare. Saranno cruciali gli appuntamenti come le corse a tappe in cui le caratteristiche delle due atlete si combinano in un mix di potenza ed esplosività. Benvenuta Giorgia!