Gallo, sul Monte Calvo arriva un’altra vittoria
Con quasi 200 arrivati fra i due percorsi agonistici, la 17esima edizione della Marathon Monte Calvo ha dimostrato anche quest’anno di essere una delle prove di mountain bike più amate non solo del Lazio, considerando le tante presenze anche da fuori regione. Ad Amaseno (FR) la prova ha portato avanti il cammino del circuito New Marathon Lazio, ma soprattutto ha dimostrato che nel movimento italiano c’è da fare i conti con un nuovo grande talento.
Parliamo del cileno Florido Ignacio gallo, ennesimo prodotto del DMT Racing Team by Marconi che dopo tre giorni dal successo alla GF Le Vie di Francesco aggiunge un altro prestigioso trionfo al suo curriculum. E si può parlare a buon titolo di trionfo perché il sudamericano ha fatto letteralmente il vuoto alle sue spalle, conquistando la vittoria sui 52 km per 1.700 metri in 2h23’32” con un vantaggio di 2’10” sul laziale Samuele Giuseri (Team Peruffo), che in questo modo migliora il terzo posto della passata stagione. Terza piazza per il compagno di colori del vincitore, Mattia Toccafondi a 7’50” davanti a Matteo Piacentini (Team Bike Palombara-Logic Bike) a 8’57” e a Daniele Cavese (030ventittre Bike Team) a 10’45”. Unica donna a traguardo Vanessa Buzzanca (Aniene Bike Team) in 4h06’52”.
Nel percorso PtP di 37 km per 1.200 metri il successo è andato a Giovanni Pensiero (Fans Bike) che in 1h53’13” ha prevalso per 1’08” su Federico Rosato (Happy Bike), terza piazza per Michele De Santis (Ciociaria Bike) a 1’57”. A Emanuela Frattaroli (Race Mountain Gm Sport Folcarelli) la prova femminile in 2h46’50” con 36’27” su Aurora Santucci (Ciociaria Bike).
La gara, allestita dal Firefox Team dell’infaticabile Augusto Rotondi aveva il supporto del Comune di Amaseno e del Parco Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi. Un grazie speciale a tutti i volontari impegnati sul percorso e nella gestione dei servizi che hanno contribuito a rendere questa domenica indimenticabile.