Filippo Fontana ed Elisa Ferri conquistano il Ciclocross del Ponte

Il Ciclocross del Ponte di Faè di Oderzo non si è smentito. Anche la 23^ edizione, organizzata dagli Sportivi del Ponte, è stata un grandissimo successo. Come ogni anno, per una volta non l’8 dicembre, Borgo Barattin si è trasformato nella capitale del ciclocross italiano. E’ mancato solo un protagonista, ovvero il fango che molte volte ha caratterizzato questa storica manifestazione che vanta un albo d’oro invidiabile, da Daniele Pontoni, a Zdenek Stybar, Bart Aernouts, Enrico Franzoi, Francis Mourey, Vincent Baestaens, Marcel Meisen, Alessandro e Filippo Fontana, e Gioele Bertolini. Non è mancato lo spettacolo. Non è mancato nemmeno il pubblico, che è arrivato numeroso grazie ad un tiepido sole che ha illuminato gli oltre 500 partecipanti provenienti da tutto il territorio italiano e da vari paesi europei. Tutte le gare sono state trasmesse live sui canali social del comitato organizzatore. Le gare Open su Raiplay. Faè di Oderzo era valida come ultima prova del Selle Smp Master Cross dopo quelle di Casalecchio di Reno, San Francesco al Campo e San Pietro in Gu.

La gara regina, riservata alla categoria Open maschile, ha avuto un padrone assoluto. Filippo Fontana (C.S. Carabinieri) ha bissato il successo dell’edizione 2023. La gara si è decisa nel corso del secondo giro. Si era formata una coppia al comando composta da Federico Ceolin (Fas Airport Guerciotti) e lo stesso Fontana. Il veneziano è stato tradito da una stretta curva sulla destra, dove è scivolato e ha letteralmente litigato con un paletto che delimitava il percorso. Filippo Fontana ha ingranato una marcia inarrestabile, guadagnando giro dopo giro su tutti gli avversari. Il figlio d’arte, il papà Alessandro aveva vinto su questo traguardo nel 2005, ha così potuto godersi a braccia alzate il tifo del pubblico trevigiano. Piazza d’onore per il mai domo Gioele Bertolini (Ale Colnago). Terzo posto, alle spalle del campione italiano, per Federico Ceolin (Fas Airport Guerciotti), quarto per Samuele Scappini (Team Cingolani Specialized) che ha preceduto Tommaso Cafueri (DP66 Pinarello). Il tricolore valtellinese ha messo in saccoccia la classifica finale del Selle Smp Master Cross.

La gara internazionale femminile ha proposto il duello tra Elisa Ferri (Fas Airport Guerciotti) e la campionessa italiana Elite Carlotta Borello (Team Cingolani Specialized). Il giovane talento toscano, al primo anno tra le Under 23, ha dimostrato un passo decisamente superiore, ma qualche scivolata e un salto di catena non le hanno consentito di mettere in saccoccia un margine di vantaggio rassicurante. Elisa Ferri, che si è laureata campionessa italiana Juniores meno di un anno fa, ha comunque potuto festeggiare il successo con 11 secondi di vantaggio sulla piemontese Carlotta Borello. Terza piazza per Rebecca Gariboldi (Ale Colnago). Quarto posto per Beatrice Fontana che ha vinto la classifica del Master Cross.

Le sfide degli juniores sono state a dir poco emozionanti. Nella gara maschile era atteso il duello tra il campione europeo Filippo Grigolini (Team Cingolani Specialized) e il vicecampione europeo e tricolore Patrik Pezzo Rosola (Fas Airport Guerciotti). A causa di una scivolata Grigolini è stato costretto al ritiro. Patrik ha così confermato il primato del campionato italiano di Faè, tagliando il traguardo a braccia alzate davanti al giovane compagno di squadra Francesco Dell’Olio e al piemontese Giovanni Bosio (Ktm Spada). Quarta e quinta posizione rispettivamente per Ivan Colombo (Albredo Binda) e Filippo Cingolani (Team Cingolani Specialized). 6° Pietro Deon che si è confermato deader del Selle Smp Master Cross.

La gara femminile è stata molto più incerta e si è decisa con un emozionante testa a testa finale tra la trentina Nicole Azzetti (Ale Colnago), medaglia di bronzo al campionato europeo, e la friulana Azzurra Rizzi (Jam’s Bike). Ha avuto la meglio Nicole Azzetti su Azzurra Rizzi che ha potuto comunque festeggiare il successo nella classifica del Master Cross. Terzo posto per la veneziana Nicole Righetto (Fas Airport Guerciotti).

Le gare giovanili sono state, come sempre, molto partecipate e avvincenti. Tra gli allievi successi di giornata e di classifica finale per il friulano Alessio Borile (DP66 Pinarello) e il varesino campione europeo Luca Ferro (Bustese Olonia). Nella gara riservata alle allieve ha vinto con largo margine la valdostana Matilde Anselmi (Cx Devo Accademy), poi squalificata per un cambio bici irregolare. Il successo è andato così alla valtellinese Beatrice Maifrè (Melavì Tirano) che ha potuto mettere il sigillo anche sulla vittoria nella classifica finale del circuito.

La competizione riservata agli esordienti si è decisa con un emozionante testa a testa che ha premiato Santiago Bembo (Gs Mosole) sul campione italiano Nicolò Ferrari (Melavì Tirano). La classifica finale del Master Cross è stata conquistata da Thomas Vitaloni (A Favore del Ciclismo). Tra le ragazze, successo di giornata per la piemontese Giorgia Vottero (Cx Devo Accademy) e di classifica circuito per Aurora Cerame (DP66 Pinarello).

Tra i Master, che hanno aperto di primo mattino la manifestazione, vittorie di Marcello Merlino (Bikespace) tra i Fascia 1, di Carmine Del Riccio (Sunshine Racers Nals) tra i Fascia 2, di Sergio Giuseppin (Delizia Bike) tra i Fascia 3 e di Silvia Folloni (Valle Olona Riders) tra le Woman, che hanno confermato la leadership nella classifica del Selle Smp Master Cross. Mentre tra i Fascia 4 vittoria di giornata per Giuliano Brancati (Caprivesi) e di classifica del circuito di Fabrizio Stefani (Scavezzon).

Stasera, domenica 14 dicembre, sintesi del Ciclocross del Ponte alle ore 22,30 su Raisport.

Fonte: comunicato stampa