Fabbro e Peruzzo vincono alla XC Santoporo
Nel fine settimana appena trascorso, il team KTM PROTEK ELETTROSYSTEM ha partecipato alla Santoporo XC, ultima tappa degli Internazionali d’Italia Series.
Siamo a Esanatoglia, nelle Marche, dove il tracciato è stato allestito con grande cura dal Superbike Team guidato da Rossano Mazzieri, tecnico esperto e appassionato, che ha saputo offrire un percorso all’altezza delle migliori gare di Coppa del Mondo.

La giornata si apre con la gara riservata alla categoria Junior. Ottima la partenza dei nostri due alfieri, Ettore Fabbro e Federico Brafa, che prendono subito il comando della corsa, controllando con lucidità ogni tentativo di fuga. A metà gara si accende la bagarre: Ettore resiste bene agli attacchi, mentre Federico, complice il caldo intenso, accusa un momento di difficoltà. Negli ultimi due giri Ettore è in testa con due avversari, mentre Federico, superato il momento critico, si lancia in rimonta. Ai 200 metri finali Ettore piazza l’allungo decisivo e taglia il traguardo per primo in sella alla sua KTM Scarp Evo, conquistando una splendida vittoria. Federico chiude quarto, autore comunque di un’ottima prova. Con questo successo, Ettore sale anche sul terzo gradino del podio nella classifica generale.

Nella gara Open maschile, al via Gioele Bertolini, Emanuele Bocchio Vega e Giulio Peruzzo. Partenza brillante per Emanuele, che si inserisce subito nel gruppo di testa, mentre i compagni partono più attardati. In compagnia di un avversario, Emanuele si lancia all’inseguimento del battistrada, ma nonostante il forcing continuo non riescono a chiudere il gap. Nel frattempo, Giulio e Gioele iniziano a recuperare posizioni. Il caldo torrido mette a dura prova tutti gli atleti, con acqua fresca e ghiaccio diventati alleati indispensabili. Nell’ultimo mezzo giro, Emanuele riesce a staccare il compagno di fuga e conquista una splendida seconda posizione. Giulio chiude quinto e primo tra gli Under 23, seguito da Gioele in settima posizione.

Grazie a questi risultati, Giulio si piazza terzo nella classifica generale Under 23, mentre Emanuele chiude quarto e Gioele quinto nella generale Elite.
Sfortunata invece la prova di Elisa Giangrasso nella gara Junior femminile, costretta al ritiro a causa di un colpo di sole.
“È stata l’ultima gara in Italia prima del Campionato Italiano, e possiamo dirci soddisfatti. Ettore e Federico si confermano solidi e costanti, Giulio sta emergendo tra i protagonisti Under 23, e anche Emanuele e Gioele hanno lottato bene, nonostante il caldo. KTM PROTEK ELETTROSYSTEM è stata ancora una volta tra i protagonisti. Siamo orgogliosi dei ragazzi e certi che ci regaleranno altre soddisfazioni, insieme ai nostri sponsor.”
– Fabrizio Pirovano, patron del team.
