Engadin Bike Giro: Keller e Vitzthum trionfano dopo il Covid

È stata la prima gara a tappe dopo il blocco Covid in Europa centrale: in Svizzera all’Engadin Bike Giro, Alessandra Keller e Simon Vitzthum si sono assicurate la vittoria complessiva della gara a tappe di tre giorni.

È stato il primo grande incontro tra alcuni specialisti della lunga distanza e una manciata di atleti XC internazionali. Alla fine, Alessandra Keller (Thömus RN Racing Team) ha vinto la prova femminile, mentre la vittoria maschile è stata un vero trionfo di Simon Vitzthum (jb Brunex Felt) davanti a Lukas Flückiger (Infinity).

Mai in discussione la vittoria di Alessandra Keller. Tre tappe, tre vittorie. “Nell’ultima prova ho sofferto molto per la lunga salita. Le mie gambe erano un po’ stanche dopo le prime due tappe”, ha detto Keller. Tuttavia, il successo anche nella tappa conclusiva non è mai stato realmente a rischio. Alla fine, ha preso le distanze da Elisabeth Brandau di 3:46 minuti e ha celebrato il suo primo successo generale nel 2020. Linda Indergand ha chiuso al terzo posto della giornata e seconda nella classifica generale, mentre Elisabeth Brandau è arrivata al terzo posto assoluto. Adelheid Morath ha completato la buona prestazione tedesca al quarto posto assoluto.

Nell’ultima tappa di domenica, Daniel Geismayr è stato in grado di lasciare il segno all’Engadin Bike Giro 2020 dopo aver incassato un ritardo di 30 minuti nella seconda tappa. Visto il forte ritardo nella generale, gli atleti di classifica hanno lasciato via libera al campione austriaco subito all’attacco nella tappa conclusiva. Vitzthum e Flückiger, separati da un solo secondo in classifica prima dell’inizio della tappa, hanno battagliato a lungo. Alla fine, il giovane svizzero ha vinto con 37 secondi di vantaggio celebrando così la meritata vittoria finale. Secondo posto nella generale per Flückiger e terzo per Schelb, mai a podio nelle tre tappe ma costante nei risultati.

ph: Sauser Event GmbH