DP Bike Opening: tre è il numero perfetto

La terza edizione del DP Bike Opening ha davvero incarnato il fascino del tre, numero perfetto! In questi tre giorni esaltanti è sembrato di vivere tre stagioni diverse. L’evento è stato caratterizzato dai concerti di tre incredibili band e ha avuto almeno tre pollici in su per la fantastica atmosfera che si è creata tra brand, partecipanti e biker.
** Venerdì, inverno** 
Un primo giorno piovoso a valle e nevoso nelle zone più alte (dove si trova la partenza del nuovo trail Supernatural) ha costretto gli organizzatori a modificare drasticamente il programma. La telecabina Andalo-Doss Pelá è rimasta chiusa per diverse ore a causa del forte vento. È stato un classico giorno di riposo, iniziato con una tonificante sessione di yoga e terminato con due eccezionali concerti di The Freaky Friday Jailhouse Gang e The Uptown Monotones e un DJ set di Ivory che sarà ricordato a lungo

**Sabato, autunno** Tecnicamente era primavera, e ci stiamo avviando rapidamente verso l’estate, ma sabato sembrava più una classica giornata autunnale: leggermente nuvolosa e un po’ ventosa. È iniziata con l’apertura del tanto atteso trail Supernatural, che collega la Fai Zone con la Andalo Zone. Un centinaio di partecipanti e invitati all’Opening si sono radunati alla partenza del nuovo percorso dove, dopo un breve discorso di Ezio Cattani, responsabile di Trail Zone (l’azienda costruttrice del percorso), del presidente degli impianti Gianmaria Toscana e di Samuele Bressan (Head of Global Marketing – Cycling Division @ Pirelli Tyres), è stato tagliato il nastro inaugurale. Jasper Jauch, con un enorme Boombox in spalla, ha guidato il gruppo e i rider sono scesi lungo il nuovo percorso. Il potenziale era chiaramente visibile e i partecipanti a questo giro inaugurale erano d’accordo: con condizioni più “normali”, questo sentiero ha grandi possibilità di diventare uno dei più popolari della regione.

Le escursioni guidate da Merida, i consigli sulla tecnica di guida, gli Endura-Crankbrothers Games all’Uphill Camp allo Chalet Dosson, senza contare i metri di dislivello accumulati sull’ampia e ben curata rete dei trail della Paganella, hanno completato la parte dinamica della giornata. Nel tardo pomeriggio i partecipanti al festival si sono riuniti al cosiddetto Campo Base, dove il cinque volte campione italiano di trial e Canyon Team Rider, Elia Orfino, ha fatto scalpore con il suo spettacolo di trial sulla sua bici da gravel. Presso YT si è svolta l’emozionante Highest Bunny Hop Challenge, mentre allo stand Endura ci si è riscaldati per l’imminente concerto con hot dog, birra e corse manuali. Sul palco, i Rumba de Bodas di Bologna hanno riscaldato l’atmosfera. La serata è proseguita con DJ Selecta Marcin e DJ Dan. L’Aprés Bike Party, con la maggior parte degli ospiti ancora in tenuta da bici, è andato avanti almeno fino alle 23:00… nessuno sa esattamente quando sia finito.

**Domenica, estate** Il cielo azzurro ha salutato il terzo giorno del DP Opening. Steve Ude ha capitanato un tour guidato e ha mostrato ai partecipanti entusiasti un sentiero poco conosciuto nella Andalo Zone. Il momento clou della giornata è stato il Tombola Ride sul trail Hustle and Flow. Appena scesi dalla cabinovia si veniva accolti con i migliori brani della DJ Red Bull Car. Due simpatici membri dello staff dell’Opening hanno distribuito ai partecipanti cartelle della tombola con numeri casuali. Dopo la corsa, si poteva controllare all’Uphill Camp al Dosson se si fosse vinto un premio. I partner dell’Opening, Crankbrothers, Endura, Julbo, Out Of, Golden Ride e Pirelli, hanno donato premi straordinari e molti partecipanti sono tornati a casa con un sorriso ancora più grande.

Le tre giornate di apertura intorno al Lago di Molveno sono passate incredibilmente in fretta, piene di eventi e di azione. La magica terza edizione dell’evento è stata leggendaria, non da ultimo perché alcuni famosi rider e creatori di contenuti (Andi Binder, Sandra Mertl, Felix & Julia Schafberger, Andrea Ziliani, Jasper Jauch e Lukas Knopf per citarne alcuni) hanno partecipato all’Opening, insieme ai circa 1200 fantastici visitatori.

Non vediamo l’ora che arrivi il numero quattro la prossima primavera!

Dai un’occhiata: dolomitipaganellabike.com@dolomitipaganellabike