Dopo oltre 30 anni di carriera Annabella Stropparo dice “basta”

Una carriera lunga oltre trent’anni, praticamente dagli albori della MTB, con alti e bassi ma sempre con tanta grinta. Cross Country, Ciclocross e Marathon l’hanno vista ai vertici, una vita dedicata al fuoristrada, questa è Annabella Stropparo, che oggi ha detto basta!

Annabella Stropparo, vicentina, nata a Bassano del Grappa nel 1968, successivamente trasferita in provincia di Como, è stata indubbiamente uno dei protagonisti che hanno segnato la storia del fuoristrada in Italia. Il suo esordio negli anni 90, dove è stata una delle protagoniste nelle prime edizioni della Coppa del Mondo Cross Country, dove spicca la sua vittoria in Canada a Mont-Sainte Anne nel 2002.

Nella sua carriera è stata ben 17 volte campionessa italiana, 8 titoli nel ciclocross, 6 nel cross country e 3 nel marathon.

La sua avventura olimpica ad Atlanta, nel 1996, si è chiusa con un’ottima sesta posizione, risultato passando in secondo piano, oscurato dalla prestigiosissima vittoria di Paola Pezzo.

E’ stata biker ufficiate in squadre internazionali come Volvo Cannondale (dal 1996 al 2000), Be One (dal 2001 al 2002) e Colnago.

Personaggio “scomodo” per tanti, visto il suo carattere “peperino”, che in molti non hanno mai digerito, ma indiscutibile come professionista, dedicando tutta la sua vita a durissimi allenamenti. Forse proprio la tenacia è stata la sua arma vincente e lo ha dimostrato fino ad oggi. Negli ultimi anni numerosi infortuni non le hanno permesso di aggiungere ulteriori risultati al prestigioso palmarès. Forse sono stati proprio gli infortuni a portarla alla decisione dell’abbandono alle competizioni, oltre agli impegni familiari.

Lascia le competizioni ma non la passione per le due ruote, dove ne ha fatto anche un lavoro, come accompagnatrice turistica nel comasco e nel vicino Canton Ticino, in Svizzera.

Con poche parole ha annunciato poco fa il suo ritiro, parole dalle quali traspare tanta emozione e molta tristezza, ma come sappiamo è un momento che arriva per tutti gli sportivi e difficilmente è una decisione facile dire “basta”.

Ecco le toccanti parole con cui ha annunciato il suo ritiro:

È arrivato anche per me il momento di dire Addio!
Purtroppo è arrivato anche per me il momento che speravo non arrivasse mai!!
È praticamente impossibile raccontare più di 30 anni di carriera in poche righe!
Ma ora nella mia vita ci sono altre priorità, familiari e lavorative, che non mi permettono più di prendere inutili rischi.
Decidere non è stato facile!!
Del mio percorso sportivo devo dire grazie a tanti Amici che mi hanno supportato nei momenti difficili e che hanno condiviso con me quelli felici!!
Dall’inizio della mia carriera, a questi ultimi anni, fondamenti sono stati tutti gli sponsor che ringrazio infinitamente.
Un grazie particolare va a Domenica Pagani e Gianluca Barbieri per Plastotex, la mia seconda famiglia, seguono ma non per minor importanza Gist, Crono, Cicli Conti e Threface.
La vita è un’avventura e posso dire che la mia sui pedali è stata meravigliosa!

Annabella sarà presente alle premiazione del Rampitek, a Vignola (MO), domenica 4 dicembre, dove saluterà tutti gli amici presenti.

Buona vita Annabella, in bocca al lupo per tutto.

Aldo Zanardi

Fonte: Solobike.it