Dominio per il Wilier Triestina Pirelli Factory Team al Campionato Italiano XCO 

Un Campionato Italiano XCO 2022 migliore non sarebbe letteralmente potuto esserci per il Wilier Triestina Factory Team. Due atleti in gara e due maglie conquistate, ma soprattutto le vittorie dio Giada Specia e Simone Avondetto non sono arrivate per caso o per fortuna, ma sono il frutto di un processo iniziato molto tempo fa, di un impegno costante e soprattutto anche di un lavoro di squadra che ha permesso ai due talenti italiani di esprimersi al meglio per dimostrare tutto il loro lavoro, per dimostrare di essere i due Under23 più forti in Italia.

Il primo a scendere sul tecnico percorso di Valle di Casies (Bz) è stato Simone Avondetto. Sulla carta era il favorito, anche perchè indossava la maglia di campione europeo XCO in carica, ma nonostante questo ha saputo gestire davvero bene la pressione. Controllando la gara nei primi giri, per poi attaccare i suoi diretti avversari, prendere un buon margine e infine gestire arrivando solitario al traguardo.

“Sono molto contento della gara, è stata dura, al secondo giro ho provato a fare un ritmo duro, poi ho continuato a spingere fino all’arrivo conquistando questa maglia che non ero mai riuscito a conquistare prima e quindi sono davvero super contento di questa vittoria” – Simone Avondetto

Gara strepitosa quella di Giada Specia che ha dimostrato non solo di essere la più forte Under23 italiana al momento, ma anche una delle biker più in forma in assoluto. La gara Under23 infatti partiva 2′ dopo a quella delle Élite. Giada, nonostante questo gap, prima ha preso la testa della gara Under23, per poi andare a recuperare anche sul gruppo delle élite, superando atleta su atleta fino a trovarsi al secondo posto assoluto. Una prova di forza davvero impressionante, che non solo conferma sulle sue spalle la maglia di campionessa italiana Under23, ma le da anche una grande fiducia per il prossimo anno quando competerà nella categoria maggiore.

“Questo campionato italiano è andato davvero bene. Avevo un’ottima condizione e avevo preparato con impegno questo appuntamento. Oggi ho fatto gara tutta da sola, quindi ho iniziato a prendere le ragazze élite come riferimento per non perdere la concentrazione sulla gara. Sono davvero contenta sia per la maglia, sia perchè oggi mi sentivo di andare molto forte sia in salita sia in discesa” – Giada Specia

Con queste 2 maglie il Wilier Triestina Pirelli Factory Team sale a 4 Campioni Nazionali nelle varie discipline e a 2 campioni Europei, niente male per l’anno di esordio della Wilier Triestina URTA SLR sui campi gara internazionali XCO e XCM.