Diego Rosa tra i primi 10 al campionato del mondo marathon

Dopo la splendida vittoria del campionato Italiano, che gli è valsa la maglia tricolore, Diego Rosa si conferma ad altissimi livelli anche nella prova di Campionato del Mondo Mtb Marathon, categoria Elite, dove riesce a cogliere un buon nono posto, che lo consacra tra i 10 migliori corridori al mondo per questa edizione 2023. 
Nei pressi di Peebles, in Scozia, si corrono le gare off road del mondiale e anche la sfida del mondiale Marathon. Il percorso prevede 96,5 km con 3.200 metri di dislivello.
Il terreno è bagnato e umido per via della pioggia caduta nei giorni precedenti. Al via ci sono tutti i big della specialità, pronti a frasi valere per le loro nazionali: dal sudafricano Alan Haterly al brasiliano Avancini, al ceco Stosek. Diego Rosa, fa parte del team della nazionale Italiana nel quale sono presenti anche Porro, Rabensteiner, Ragnoli, Cherchi e Samparisi. 
Nella prima parte di gara si forma un gruppo di 20-25 atleti, tra questi c’è anche Diego Rosa che per la prima ora rimane assieme ai leader della corsa. Col passare dei chilometri, però il percorso si fa più tecnico con molti sali scendi brevi numerose radici di alberi e il terreno reso viscido dalla pioggia. Rosa soffre un po’ questo tipo di percorso molto tecnico, perdendo qualcosa nei tratti in discesa dagli atleti che lo precedono, e producendo un importante sforzo per rientrare nei tratti a lui più favorevoli. A circa metà della gara il corridore del Taddei Factory Team si trova così in trentaduesima posizione. Rosa però non si perde d’animo e quando il percorso si asciuga e diventa più favorevole alle sue caratteristiche, da il via a quella che sarà poi una rimonta pazzesca.

Nella parte finale il percorso si snoda nel circuito del mondiale Cross Country con paraboliche e salti. Dopo la quarta Feed zone, in prossimità dell’arrivo, comincia la salita più importante del percorso, di circa 30-40  minuti. Ed è qui che Rosa tira fuori il meglio da se stesso, recuperando posizioni su posizioni, con un forcing straordinario e riuscendo a piazzarsi in nona posizione. Nella discesa riesce a gestire al meglio la situazione e dunque a tagliare il traguardo come nono assoluto. Rosa si piazza inoltre come secondo in classifica tra gli italiani, dietro al compagno di nazionale Rabensteiner. A vincere la corsa è invece il brasiliano Avancini.
Per Diego Rosa, neo campione d’Italia e alla sua prima esperienza in un mondiale Marathon, si tratta di un ottimo risultato. La grande prova di di Rosa è stata sottolineata anche dal commissario tecnico della nazionale Mirko Celestino che si è complimentato con lui per la grande rimonta. Grande soddisfazione anche per il Taddei Factory Team, con il patron Stefano Taddei e parte della squadra che ha supportato in Scozia il suo atleta, fornendogli anche un casco speciale. Un gesto di gratitudine ad un atleta che sta dando tanto a questa disciplina e al Taddei Factory Team