Da Piazza a Piazza, ci saranno tutti i grandi

Domenica torna una grande classica del calendario italiano di Mtb: dall’alto delle sue 32 edizioni la Marathon Da Piazza a Piazza è una colonna portante del fuoristrada, che torna dopo la forzata sosta dello scorso anno per la pandemia e lo fa con un cast di tutto rispetto, come si deve per la seconda tappa della Coppa Toscana Mtb, oltre che degli altri circuiti Trek Zerowind, Umbria Tuscany e gara unica chiamata ad assegnare i titoli provinciali.

A Prato ci sarà davvero il meglio della Mtb italiana e non solo, perché al via ci sarà addirittura il campione del mondo, il colombiano Leonardo Paez (vincitore della prima tappa della Coppa Toscana, la Costa degli Etruschi Epic) insieme al connazionale e compagno di squadra della Giant Liv Polimedical Diego Alfonso Arias Cuervo. I due stanno collezionando vittorie in serie in questo inizio di stagione, ma domenica avranno pane per i loro denti dovendo confrontarsi con le migliori squadre del panorama nazionale: la Soudal Lee Cougan di Billi e Longo; la Wilier 7C Force del norvegese Hem e di Loss; la Torpado Sudtirol dell’estone Pruus ex campione europeo e di Chiarini. Si profila una grande battaglia, come anche al femminile dove spicca la presenza della lituana Katazina Sosna. Presente alla gara sarà anche il Commissario Tecnico della Nazionale Mirko Celestino, chiamato successivamente a diramare le convocazioni per i Campionati Europei Marathon.

Due i percorsi previsti: quello Marathon è di 62,6 km per 1.760 metri di dislivello, ma è in programma anche il tracciato Granfondo di 51,3 km per 1.430 metri. Una notizia importante riguarda il via della manifestazione: la Prefettura ha infatti richiesto lo spostamento della partenza alle ore 10:00, sempre da Piazza del Mercato Nuovo sede anche dell’arrivo.

Le iscrizioni hanno già suPerato quota 550, ma c’è ancora tempo per aderire, fino a venerdì al costo di 30 euro, chi volesse farlo direttamente ai tavoli della segreteria (rispettando sempre il necessario distanziamento) nel weekend di gara dovrà versare 35 euro. L’appuntamento è per domenica per ritrovare una vecchia amica e continuare nel cammino della ripartenza.

Per informazioni: Gs Avis Verag, tel. 329.5914454 e 333.1673442, www.avis.verag.it