Coppa Italia Mtb, Lombardia protagonista

Seconda giornata di gare al Courmayeur Mtb Event. In attesa del grande spettacolo domenicale con le categorie assolute impegnate nell’ultima tappa dell’Italia Bike Cup, spazio a quelle giovanili per la prova valdostana della Coppa Italia, la challenge che ha dato nuovo vigore al movimento contrapponendo le varie rappresentative regionali pur essendo aperta anche alle società ciclistiche. Un’adesione massiccia alle varie prove, con alcune gare che hanno regalato grande spettacolo. Come ad esempio quella degli Allievi 2° anno, dove il piemontese Tommaso Bosio ha prevalso in45’28” recuperando nella seconda parte di gara e andando a vincere con 20” sul veneto Luca Fregata e 41” sul friulano Stefano Viezzi. Fra le pari età prima Elisa Lanfranchi (Lombardia) in 39’45” con solamente la marchigiana Giulia Rinaldoni e l’altra lombarda Valeria Terzi in grado di contenere il distacco sotto il minuto.

Nelle altre categorie questi i vincitori: Tommaso Cingolani (MAR/ES1), Emanuele Savio (PIE/ES2), Ettore Fabbro (FRI/ALL1), Mariachiara Signorelli (LOM/ED1), Elisa Bianchi (LOM2/ED2), Elisa Ferri (TOS/DA1).

Domenica come detto spazio alle categorie più grandi, con inizio alle 10:30 con la gara junior per chiudere alle 14:30 con gli Open. Dopo quanto si è visto venerdì nel campionato Italiano Short Track si preannuncia una sfida al cardiopalmo tra il neocampione tricolore Daniele Braidot (Carabinieri) e il leader della classifica Gioele Bertolini (Trinx), ma attenzione anche al compagno di colori di Braidot, Filippo Fontana capace di salire sul podio in Coppa del Mondo nello scorso fine settimana e netto capolista della classifica per gli Under 23. Fra le donne la challenge si gioca fra le compagne di squadra della Trinx Giorgia Marchet ed Eva Lechner, ma a mettere tutte d’accordo potrebbe essere Martina Berta (Santa Cruz Fsa), reduce dal successo tricolore.