Con Nove Mesto in vista, weekend di successi per la Wilier-Vittoria

Dal Courmayeur MTB Event arrivano segnali positivi per la Wilier-Vittoria MTB Factory Team, soprattutto in vista della prova di Coppa del Mondo a Nove Mesto del prossimo weekend. Il campione europeo Simone Avondetto ha vinto piuttosto nettamente la gara open maschile, precedendo il compagno di squadra Juri Zanotti, mentre tra le donne Ella MacPhee ha chiuso al 4° posto assoluto, guidando però la classifica riservata alle atlete U23.

Nella gara maschile Avondetto ha fatto la differenza fin dal primo giro, dimostrando subito di essere il più forte in gara. Dal canto suo, Zanotti è rimasto tranquillo a ruota e poi, quando il gap del compagno di squadra è lievitato, ha attaccato a sua volta, portandosi a casa un buon 2° posto a 42” da Avondetto.

“È stato un bellissimo weekend, anche perché c’era un tempo stupendo e correre in queste condizioni è davvero un piacere – ha detto il campione europeo -. Al di là della vittoria, sono contento delle sensazioni provate durante tutto l’arco della gara. Dopo le prime prove di Coppa del Mondo in Brasile abbiamo fatto un grande blocco di lavoro per arrivare pronti a queste due settimane. Ora non vedo l’ora di mettermi alla prova a Nove Mesto”.

MacPhee è arrivata a Courmayeur poche ore dopo essere sbarcata in Italia di ritorno da casa sua, in Canada, e ha corso con un fuso orario non indifferente sulle spalle. Il 4° posto, probabilmente, non rispecchia a pieno le sue potenzialità, ma il suo obiettivo è la prossima settimana.

Nei prossimi giorni la Wilier-Vittoria si sposterà al gran completo in Repubblica Ceca, pronta a dare battaglia nel classico appuntamento di Coppa del Mondo a Nove Mesto (23-25 maggio).

Domenica invece è stato il turno di Luca Braidot, che si è aggiudicato l’XCO di Kamnik, in Slovenia, battendo nel finale il connazionale Nadir Colledani.

“Sapevamo che ce la saremmo giocata noi, abbiamo fatto la differenza fin dal primo giro e poi abbiamo proseguito con un buon accordo – racconta Braidot -. L’azione decisiva sono riuscito a portarla nell’ultimo giro, quando in discesa ho preso quei 4-5 metri necessari per arrivare al traguardo. Sono contento di come gira la gamba, speriamo di avere buoni riscontri anche la settimana prossima”.

A Sjælland, in Danimarca, è andata in scena anche la seconda prova della Shimano MTB Liga. Anche qui Wilier-Vittoria si è fatta trovare pronta, con Sofie Pedersen che ha vinto nettamente la gara femminile e il fratello Gustav Pedersen che si è piazzato 2°, venendo battuto solo nel finale da Sebastian Fini Carstensen. 

Nei prossimi giorni la Wilier-Vittoria si sposterà al gran completo in Repubblica Ceca, pronta a dare battaglia nel classico appuntamento di Coppa del Mondo a Nove Mesto (23-25 maggio).