Con le UCI Junior Series, a La Thuile gli Junior pensano in grande

Sabato 3 giugno a La Thuile, in occasione della quarta tappa di Internazionali d’Italia Series, molti dei più grandi talenti emergenti si misureranno in un vero e proprio anticipo dei Campionati Europei e Mondiali, in programma poche settimane dopo.

Al di là delle imprese delle grandi firme della Mountain Bike mondiale, da Nino Schurter in giù, negli ultimi anni Internazionali d’Italia Series ha assistito all’emergere di grandi talenti nelle categorie giovanili, capaci di esaltarsi sui percorsi dall’elevato tasso tecnico del circuito italiano.

Non è un caso che il calendario di Internazionali d’Italia Series ospiti ben due appuntamenti delle UCI Junior Series, la Coppa del Mondo della categoria Juniores: il primo è andato in scena lo scorso aprile a Capoliveri, mentre il secondo è in programma sabato 3 giugno in occasione di La Thuile MTB Race.

La Thuile si prepara ad accogliere i campioni del futuro che si confronteranno sull’impegnativo percorso allestito da Enrico Martello e dal suo staff all’interno del Bike Park La Thuile. L’evento valdostano di categoria UCI HC è particolarmente considerato da tecnici e addetti ai lavori, tanto che – fra gli altri – la Nazionale Francese Juniores di Cross Country si presenterà al via a ranghi compatti, non solo per giocarsi l’ambita vittoria ma per mettere a confronto gli atleti in vista dei Campionati Europei e Mondiali di specialità.

Per la selezione francese, La Thuile MTB Race avrà la funzione di “trials”: in Valle d’Aosta, gli atleti transalpini saranno infatti valutati dai tecnici federali che decideranno in base ai risultati la squadra che sarà al via dei Campionati Europei di Anadia e dei Campionati del Mondo di Glasgow.

La scelta della nazionale transalpina è destinata ad alzare ulteriormente il livello delle gare Juniores della quarta tappa di Internazionali d’Italia Series. Fra i protagonisti sono attesi anche gli italiani Diego MilanGabriel Borre ed Elian Paccagnella, il terzetto che si sta giocando anche il successo in classifica generale di categoria a Internazionali d’Italia Series. In questo momento Milan comanda con 180 punti, ma Borre e Paccagnella sono vicini rispettivamente a 161 e 140 punti. Nella categoria femminile, comanda invece Elisa Lanfranchi con 185 punti davanti a Giulia Rinaldoni a quota 145 lunghezze.

Il programma di La Thuile MTB Race scatterà sabato 3 giugno proprio con la prova UCI Junior Series alle ore 10.00, seguita dalle competizioni femminili alle 12.00 e dalla gara Open maschile alle 14.00. La giornata di domenica 4 giugno sarà invece dedicata alle categorie giovanili, Esordienti e Allievi.