Commonwealth Games, titoli a Gaze (con polemica) e alla Last

E’ di sicuro uno degli atleti del momento. Dopo aver battuto in volata Nino Schurter nella prova d’apertura della World Cup, Samuel Gaze si è ripetuto nella gara che assegnava il titolo di XCO dei Commonwealth Games. Questa volta superando Anton Cooper. E non sono mancate le polemiche.

Anton Cooper era il campione uscente, avendo vinto nel 2014 in volata proprio su Gaze. Oggi si è giocato fino all’ultimo la vittoria con il connazionale, in un finale che ha surriscaldato gli animi. Dopo una gara combattuta, nell’ultimo giro, Gaze guidava con un leggero margine, ma una foratura sembrava metterlo fuori dai giochi, venendo superato da Cooper e dall’australiano Halan Hatherly. Gaze però riusciva a recuperare e rientrare su Cooper, giocandosi la vittoria in volata. Arrivo vittorioso per Gaze, con gesti polemici proprio nei confronti di Cooper, reo, secondo lui, di aver poco sportivamente attaccato proprio nel momento in cui lui forava. Medaglia di bronzo per il giovanissimo Hatherly.

Nella gara donne doppietta britannica, col successo per Annie Last su Evie Richards. 3^ a sorpresa la canadese Harley Smith, che ha lasciato giù dal podio la connazionale Emily Batty.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it