Chiarini medaglia di legno alla Gimondi Bike, buoni piazzamenti per Vantaggiato e Scipioni

Un weekend di ottimi risultati, quello appena terminato, per la Cicli Taddei ancora una volta al top con i suoi atleti. Questa volta la squadra santacrocese è protagonista alla Gimondi Bike, corsa di grande livello e imperdibile per gli appassionati, dedicata ad uno dei più grandi ciclisti della storia italiana, Felice Gimondi. Nella ventunesima edizione della corsa sono arrivati una medaglia di legno per Riccardo Chiarini e ottimi piazzamenti per Ramon Vantaggiato e Silvia Scipioni.
Francesco Failli e Ramon Vantaggiato (sulla destra) affrontano la salita (foto Quaranta – gimondibike.it)
Gara molto veloce con partenza al Lago d’Iseo, una prima salita su strada e poi la fatidica salita della Madonna del Corno, a 6 km dall’arrivo, da sempre decisiva per la vittoria finale.
La partenza è alle 9.45 con subito un primo gruppo di atleti che prova a fare selezione. Nella categoria maschile, dopo 12 chilometri, al primo rifornimento al comando c’è Ragnoli seguito da Medvedev, poi da Billi, Rebagliati e  dal portacolori della Cicli Taddei Riccardo Chiarini. Leggermente più attardati gli altri due alfieri del Team santacrocese, Francesco Failli e Ramon Vantaggiato. Per quanto riguarda la categoria femminile, al primo rifornimento è in testa Teocchi, seguita da Peretti, Burato, Piana e dall’atleta della Cicli Taddei Silvia Scipioni.
 
Silvia Scipioni all’arrivo della Gimondi Bike
Alla seconda assistenza al km 23, per quanto riguarda gli uomini, la situazione resta invariata, con il gruppetto di testa seguito da Failli e Vantaggiato.
Nel campo femminile invece Silvia Scipioni è costretta a sostituire una ruota a causa di una foratura, inconveniente che risulterà decisivo per il finale di gara. All’ultima assistenza, al km 48Chiarini è sempre nel gruppo di testa mentre Failli accusa un forte mal di schiena, che rende più difficoltosa la pedalata. Nella categoria femminile Silvia Scipioni riesce ad attestarsi alla quinta posizione.
Si arriva al momento decisivo della corsa: la salita della Madonna del Corno.
Medvedev decide di attaccare e stacca gli avversari, resta dietro di lui un gruppetto di 4-5 corridori a giocarsi le posizioni del podio. Chiarini resta attaccato fino alla fine dell’ ultima discesa lottando per il podio. E alla fine chiude con un buon quarto posto in una gara con oltre 1000 partenti e con un parterre di altissimo livello. Bellissima prestazione anche di Ramon Vantaggiato, undicesimo alle spalle di Juri Ragnoli e primo degli under 23Failli invece, attardato a causa del mal di schiena, riesce comunque a terminare quattordicesimo.
Nella categoria femminile Silvia Scipioni limita i danni dopo la foratura e riesce a terminare con un buon quinto.
 
Dopo la Gimondi Bike l’attività agonistica si concentrerà adesso sul primo mondiale Gravel che si disputerà l’8 e il 9 ottobre in Veneto tra Padova e Vicenza. Nella prestigiosa manifestazione saranno protagonisti sia Riccardo Chiarini che Francesco Failli. Una bella avventura per la quale il team Cicli Taddei si sta adoperando per l’allestimento dei mezzi dei due corridori.