Chi vincera’ il campionato italiano marathon ?

Domanda difficilissima! Noi lo abbiamo chiesto a Massimo De Bertolis, campione del mondo marathon nel 2004 e tra i responsabili FCI del settore fuoristrada.

De Bertolis nell’edizione 2023 della Trinacria Race aveva testato il percorso gara con il compito di suggerire eventuali modifiche in vista dell’edizione del 2 giugno, valevole come campionato nazionale.

Massimo è tornato in Sicilia ad inizio Aprile e ha avuto modo di farsi un’idea ancora più chiara. “Servirà essere al top, la selezione avverrà subito… i duemilacento metri di dislivello al 31esimo chilometro, non lasciano alcun dubbio sulla difficoltà della gara… sarà durissima e adatta agli scalatori… sul GPM di Monte Kalfa serviranno però almeno 3 minuti di vantaggio per essere sicuri (salvo imprevisti) della vittoria… sotto il minuto di vantaggio la gara rimarrebbe apertissima.Dopo il GPM di Monte Kalfa quest’anno ci sarà una nuova salita e questa potrebbe fare la differenza nel caso di piccolo gruppetto… Il tempo finale sarà tra i venti e i trenta minuti in più della scorsa edizione”

Ok, ma qualche nome? “L’attuale campione italiano Diego Rosa potrebbe fare il bis, la gara è adatta alle sue caratteristiche. Il percorso non è assai tecnico seppur Diego ha dimostrato lo scorso anno di saperci fare nonostante la minor esperienza in mtb.Vedo molto bene Samuele Porro, gran scalatore anche lui, e naturalmente Fabian Rabensteiner, un campione su qualsiasi percorso… e attenzione a Cherchi e Samparisi, potrebbe essere l’occasione per loro di fare l’atteso salto di qualità”.

Ok, tra le donne, invece, chi vedi favorite? Tre nomi su tutte: “Mara Fumagalli, Sandra Mairhofer e Claudia Peretti”.
Grazie a Massimo De Bertolis, vedremo se avrà ragione.
Non ci resta che sintonizzarci sull’evento.

La festa nazionale dei bikers è sempre più alle porte.
Il 2 giugno ci si vede tutti nella meravigliosa Sicilia.

Per Info : www.trinacriarace.it | info@trinacriarace.it

Iscriviti al canale WhatsApp della Trinacria Race

fonte: comunicato stampa